Abbinare in modo corretto i colori delle pareti di casa con quelli del pavimento può sembrare un dettaglio di poco conto e invece è un dettaglio molto importante da valutare con cura.
Scegliere i colori per le pareti di casa è uno dei momenti più importanti quando si deve rinnovare l’ambiente domestico o arredare una casa nuova. Ma anche in fase di ristrutturazione occorre fare un progetto e scegliere il colore per ogni camera. Infatti tutto, dai pavimenti ai complementi d’arredo, acquisterà un aspetto diverso proprio in base alla tonalità scelta per dipingere le pareti di casa. Scopriamone di più.
Colore, stile di pareti e pavimento influiscono sensibilmente sull’aspetto dell’ambiente, per cui non bisogna sottovalutare i rispettivi abbinamenti.
Un errore frequente è quello di preoccuparsi esclusivamente di abbinare il colore delle pareti ai complementi d’arredo, ai mobili o alle tende, senza considerare il tipo di pavimentazione presente in casa.
In passato era usuale che stanze e ambienti avessero pavimenti differenti, per cui mattonelle e parquet non avevano un ruolo di primo piano. Oggi, invece, il buon gusto suggerisce di tenere in considerazione anche il colore e il tipo di pavimento, se si vuole trasformare la propria casa in un’abitazione raffinata e di classe.
Ecco allora alcune regole da tenere a mente per sapere come abbinare i colori delle pareti al pavimento, in modo da valorizzare al meglio gli ambienti della casa.
Pavimenti chiari o scuri? Quando si è in presenza di una pavimentazione molto scura o caratterizzata da disegni particolari, si può pensare di dipingere le pareti con un colore chiaro. Va bene un bianco classico, ma anche un avorio, un beige o un giallo molto chiaro, in modo da evidenziare il distacco.
Attenzione ad arredare casa con un pavimento scuro. Un colore forte anche sulle pareti creerebbe un effetto cantina, oscurando la stanza, poiché la luce arriverebbe solo dall’alto, a meno che non decidiate di colorare il soffitto.
Tuttavia un pavimento nero potrebbe regalare un tocco di stile e di eleganza in più alla casa, soprattutto se abbinato a colori chiari su pareti e soffitto e solo poche decorazioni di rilievo.
Anche ad un pavimento chiaro è sempre meglio abbinare tonalità pastello, soprattutto se l’ambiente risente di una scarsa illuminazione naturale.
Attenzione ai colori freddi, poiché oltre a creare un’atmosfera poco confortevole, non aiuterebbero a mettere in risalto il cromatismo del pavimento.
Un rivestimento in resina bianco, tanto per fare un esempio, potrebbe essere accostato ad un bianco luminoso delle pareti e anche ad arredi chiari. In linea generale con le nuance chiare, capaci di infondere un senso di tranquillità e benessere, non si sbaglia mai.
Per un pavimento grigio il colore delle pareti può essere scelto in diverse tonalità. Essendo il colore grigio una tonalità neutra, si abbina facilmente sia alle nuance più decise, specie nei contesti moderni, sia ad altre tonalità neutre, come il bianco o il nero.
Il colore delle pareti per un pavimento in cotto sarà invece il classico bianco ma anche il giallo o l’arancione, per interni dal sapore country.
Molto importante è anche la combinazione dei colori del battiscopa. Un pavimento può apparire più ampio quando la zoccolatura è dello stesso colore. Al contrario, un rivestimento sembra più ridotto quando la zoccolatura è dello stesso colore delle pareti.
Inoltre vi può essere utile anche leggere come scegliere i colori delle pareti con parquet e come abbinare porte e parquet, per rendere armoniosi gli interni.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!