Le tende rappresentano un elemento importante in una casa: ecco come scegliere il colore giusto per le tue stanze.
Stile dell’arredamento e la luminosità degli ambienti sono due elementi importanti da considerare quando bisogna scegliere i colori delle pareti e degli accessori della casa che la renderanno più accogliente. Ecco come fare per trovare le giuste tonalità di colore delle tende da montare in tutte le stanze.
Prima di tutto è necessario partire da una premessa: il giusto colore in assoluto per le tue tende non esiste. Ci sono tonalità che si preferiscono rispetto ad altre, perché a primo impatto riescono a trasmetterci qualcosa, rendendo l’ambiente più accogliente e piacevole da vivere.
Bisogna attenersi però ad una regola generale: si prendono i colori dominanti dell’ambiente, e di conseguenza si sceglie una tonalità che si abbini a muri, mobili e in generale allo stile dell’arredamento.
L’abbinamento che più si nota è quello tra il colore delle tende e quello delle pareti. Anche se conta il gusto personale, è importante scegliere la tonalità più giusta in quanto sarà fondamentale per la scelta degli altri tessili della stanza (divani, tappeti e lenzuola). Per i meno pratici degli abbinamenti di colori, da dove si inizia con la giusta scelta? Ecco come fare.
Scegliere il giusto colore per le tende di casa
Si può partire da un semplice parametro: accordare o contrastare, non superando 3 colori per stanza. Ci si può lasciar ispirare dalle nuove tendenze degli stili d’arredamento, come l’Art Decò, l’energico stile Jungle e quello bohémien, raffinato e senza tempo.
Se si preferiscono le fantasie o le stampe particolari, si può optare per una carta da parati accostando tende a tinta unita. Basterà scegliere un colore di spicco sulla parete per farlo diventare il filo conduttore di tutti gli elementi nella stanza. Scegliendo tonalità chiare, renderai otticamente la stanza più grande e luminosa. Con colori più caldi, quali avorio, sabbia o tortora, renderai la stanza molto accogliente.
Invece le tonalità più scure sono molto di tendenza, ma rischiano di creare un effetto alquanto opprimente. In questo caso sarà necessario spezzare con colori accesi, oppure scegliere delle tende leggere e sottili. In alternativa, si più scegliere di dipingere una sola parete della stessa tonalità scura della tenda, lasciando le altre più chiare. Al contrario, pareti molto scure e tende chiare alleggeriscono l’effetto visivo.
Giocare con i contrasti permette di dare alla casa un’aria contemporanea, alternando texture e geometrie. E’ importante scegliere un colore di spicco, ma le tonalità neutre rimangono dominanti in tutta la stanza. Se invece si preferisce rimanere su una palette monocromatica, sarà necessario variare con i materiali, soprattutto quando pareti e tende sono dello stesso colore. In questo caso le tende dai tessuti spessi, come velluto e lino, creano rilievo e catturano la luce, abbinandosi perfettamente alla parete dello stesso colore.