Abbinamento+colori+pareti%3A+le+idee+per+una+casa+armonica+ed+emozionale
designmagit
/articolo/abbinamento-colori-pareti-le-idee-per-una-casa-armonica-ed-emozionale/30541/amp/
Categories: Arredamento

Abbinamento colori pareti: le idee per una casa armonica ed emozionale

[galleria id=”9735″]

Abbinamento colori pareti: quali sono le combinazioni giuste per una casa armonica e di stile? Purtroppo, una risposta certa a questa domanda non esiste. Gli abbinamenti cromatici variano a seconda delle tendenze del momento, della personalità di ognuno, dello stile generale della casa,… Le varianti sono davvero infinite come le possibilità di accostare le varie tonalità fra loro. L’importante è scegliere l’abbinamento giusto con buongusto e un pizzico d’attenzione. Ecco allora le idee per una casa armonica ed emozionale.

Colori neutri
La parola d’ordine per gli abbinamenti colore pareti è discrezione. Se un tempo i contrasti cromatici eccessivi erano sinonimo di buongusto e modernità, oggi l’interior design predilige gli accostamenti di colore discreti, giocati magari sulle sfumature di una stessa tonalità. Il grigio, in tutte le sue varianti, è uno dei trend del momento: abbinato a un soffitto bianco, risulterà sobrio ed elegante, giocato sulle righe nelle diverse sfumature, vivacizzerà l’ambiente senza mai eccedere.

Il tocco di colore senza esagerare
Per abbinare i colori pareti prediligi le tonalità fresche e delicate, in grado di portare fra le mura domestiche un senso di pace e rilassatezza. Sì quindi alle nuances pastello, abbinate fra loro anche in due o tre tonalità differenti. Azzurro, cipria, verde acqua porteranno nel contesto domestico un tono fresco e leggero, da abbinare eventualmente ad arredi essenziali nelle tonalità chiare o naturali. La nota distintiva potrebbe farsi notare nella scelta dei colori metalizzati: il rame è una delle tendenze arredamento 2016, abbinalo alle tinte pastello per un effetto elegante e chic.

Fantasie e colori
Solitamente l’abbinamento colore pareti si ottiene tinteggiando nelle diverse tonalità tutta la loro superficie. Perchè invece non creare degli effetti geometrici o dei disegni sfumati per esaltare ancor di più tutta la bellezza del colore? Linee oblique, verticali, orizzontali si rincorrono sulla parete di un interno contemporaneo, dando vita a un dinamico gioco cromatico dal forte impatto visivo. L’effetto sfumato fra due colori ha invece un tono più drammatico, ideale per una casa in stile eclettico o un interno dal tono bohemien.

Giulia De Rosa

Published by
Giulia De Rosa