A Natale quando si decide di addobbare casa si deve pensare anche agli abbinamenti di colori che si vogliono usare, ci sono quelli classici e quelli più ricercati. Dalle decorazioni natalizie bianche fino all’albero di Natale rosa e bianco, ci sono tanti abbinamenti colori unici da poter usare.
Gli abbinamenti cromatici nelle decorazioni natalizie sono fondamentali, è chiaro che non si possono scegliere colori a casa e che tutto debba avere una giusta tonalità. Ci sono gli abbinamenti più tradizionali e quelli che invece sono maggiormente innovativi, bisogna scegliere quello che più piace e divertirsi a ricreare armonie cromatiche natalizie che saranno un vero incanto.
Tra gli abbinamenti di colori più classici per le decorazioni natalizie c’è sicuramente quello composto dal rosso e dall’oro, potremmo definirlo un grande classico del Natale e forse anche quello più utilizzato. Di grande tendenza, elegante e sofisticato, un albero con questi colori è sicuramente una scelta giusta.
Se si preferiscono tinte diverse si può optare per il blu e bianco, anche in questo caso siamo dinanzi a un accostamento più tradizionale, in cui si possono inserire tranquillamente elementi argento. Parliamo sia di decorazioni per albero, quindi le classiche palle o fiocchi, sia per ghirlande o comunque per ogni addobbo che si vuole usare in casa.
Un accostamento originale e forse meno usato, perché più audace è l’oro con l’argento, per delle decorazioni sicuramente glamour. Se si cerca qualcosa di più innovativo, di grande tendenza è il rosa antico con l’oro o con l’argento, in questo caso siamo dinanzi a una tonalità – la cipria – che è diventata di moda negli ultimi anni. Altrimenti c’è il rame con l’oro o con l’argento, anche in questo caso l’accostamento è più ricercato rispetto a quelli classici.
Chiaramente si devono trovare le decorazioni giuste soprattutto se parliamo di colori meno tradizionali, ma se proprio non si trovano le palle del colore che si preferisce, si può risolvere con i fiocchi, in questo caso si acquisterà la tinta che si preferisce e si accosterà a un colore più tradizionale delle palle. Un esempio può essere fiocchi rosa con palle argento, oro o bianche. Oppure fiocchi in velluto viola da abbinare con argento e oro o ancora l’arancio con l’oro o con il blu, un altro mix davvero originale.
Con un po’ di fantasia e “senso cromatico” si potranno trovare accostamenti particolari per le decorazioni natalizie, ricordando che gli abbinamenti tradizionali sono sempre un evergreen.