Abbiamo+tutti+fatto+l%26%238217%3Balbero%2C+ma+ho+scoperto+che+la+tradizione+%C3%A8+antichissima%3A+una+storia+davvero+curiosa
designmagit
/articolo/abbiamo-tutti-fatto-lalbero-ma-ho-scoperto-che-la-tradizione-e-antichissima-una-storia-davvero-curiosa/198913/amp/
Categories: Designer

Abbiamo tutti fatto l’albero, ma ho scoperto che la tradizione è antichissima: una storia davvero curiosa

Il Natale è ormai alle porte e tutte le case sono già piene di decorazioni: immancabile il tradizionale abete, ecco la particolare tradizione dell’albero festivo.

Manca sempre meno al Natale 2024 e, mentre siamo tutti indaffarati con gli ultimi regali e coi preparativi, ci siamo dedicati anche all’allestimento delle decorazioni casalinghe. C’è chi si è lasciato andare alla creatività, coinvolgendo magari anche i bambini col fai-da-te, oppure chi ha abbondato di lucine e festoni o chi ha preferito non abbondare, fatto sta che tante case sono già entrate in clima natalizio.

Tra tutte le decorazioni, il “re” del Natale è sicuramente lui, il classico abete: adornato di palline, lucine, festoni e altri oggetti, è pronto anche per quest’anno ad accogliere tutti i regali di amici e parenti, risultando fisicamente il centro intorno al quale gioia e tanto amore proliferano.

Ad oggi, è normale vedere alberi addobbati per tutto il mondo e in posti pubblici e privati, ma da dove nasce questa tradizione? Quando è stato fatto, nella storia, il primo albero di Natale? E perché la tradizione è arrivata fino a noi? Le curiosità che forse non sapevi e che, da adesso in poi, potrai raccontare, anche durante i giorni di festa!

La tradizione dell’albero di Natale: una storia veramente curiosa

Addobbare gli alberi è un’usanza che riguardava persino gli antichi babilonesi, che tra l’altro lasciava anche doni ai piedi di quelli che venivano considerati sacri. Come riporta la rivista Focus, spesso erano proprio abeti: questi alberi sempreverdi, insieme ad altri, rappresentavano la rinascita della vita. Per come lo intendiamo noi, però, l’albero di Natale nasce tra il XV e il XVI secolo, nel Nord Europa.

La tradizione dell’albero di Natale: una storia veramente curiosa – designmag.it

Non è chiaro se il primissimo albero sia stato fatto in Estonia o in Lettonia, ma comunque la tradizione si è diffusa principalmente nella Germania settentrionale (forse anche per influsso di Martin Lutero). Andando avanti nel tempo, ci troviamo poi a inizio Ottocento, specificatamente nel 1816: la principessa Enrichetta lo portò a Vienna, mentre fu il marito della Regina Vittoria a farlo arrivare in Gran Bretagna e nella nostra Italia qualche decennio più tardi, a metà dell’Ottocento, quando la Regina Margherita di Savoia portò un albero addobbato al Quirinale.

Sono passati ben più di un secolo e mezzo, e la tradizione degli alberi di Natale continua ancora oggi non soltanto nel nostro paese, ma nel resto del mondo. Insomma, anche negli scorsi secoli c’è stato qualcuno che, come noi, ha fatto l’albero di Natale!

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Published by
Manuel