Abbellisci il tuo balcone, settembre è un ottimo mese per seminare questa piante: fallo subito

Settembre è appena iniziato ma questo è il mese giusto per seminare alcune piante molto belle nel proprio balcone. Ecco quali sono.

L’estate sta finendo e, con l’inizio di settembre, si pensa già all’autunno, ai suoi colori e ai suoi profumi. Erroneamente si potrebbe pensare che in questa nuova stagione non possa crescere alcuna pianta ma che tutto inevitabilmente sia destinato a seccare e a perdere colore. 

In realtà settembre è il mese giusto per seminare alcune piante che potranno crescere rigogliose e abbellire ogni balcone. Ecco quali sono.

Le piante che si possono seminare nel balcone a settembre

Settembre è appena cominciato, le temperature stanno cominciando a scendere e le piogge a farsi leggermente più frequenti. L’estate cede il passo all’autunno e in questa nuova stagione si può pensare di abbellire il proprio balcone con delle bellissime piante.

piante da seminare a settembre
Le piante da seminare a settembre sul balcone – designmag.it

In particolare si potrebbe pensare di creare sul proprio balcone un orto così da avere a portata di mano ortaggi e verdure da cucinare durante i mesi più freddi. Settembre è proprio il mese giusto per seminare alcune piante che possono tornare molto utili per preparare vellutate, creme, brodi e zuppe. In particolare si possono seminare ortaggi quali lattuga, cicoria, rucola, catalogna, indivia, spinaci e ancora porri, cipolle, cime di rapa, ravanelli, carote e cavoli.

Queste verdure si possono coltivare molto facilmente in vaso, tenendo presente ovviamente gli spazi che ogni ortaggio richiede. Prima di seminare, dunque, occorre ripulire i vasi e il terreno dalle eventuali erbacce che sono spuntate in estate, quindi acquistare un buon terriccio con fertilizzante così da concimare la terra presente nei vasi. A questo punto iniziare la semina con i semi delle piante perfette per settembre, assicurandosi di comprare vasi di giuste dimensioni. 

In linea di massima, prima della semina è bene controllare le fasi lunari, scegliendo la luna crescente per seminare carote, insalate da taglio, rape, cime di rapa e cavoli. La luna calante è il momento migliore per seminare cipolle, insalate da cespo, spinaci. Dunque settembre può essere il periodo migliore per seminare delle bellissime piante che in autunno inoltrato o in primavera doneranno tanti frutti della terra.

Si tratta in particolare di gustose e sane verdure e ortaggi che potranno essere utilizzate per dare vita a tanti piatti ricchi di virtù durante le fredde giornate invernali, così non si dovranno spendere soldi per acquistarle al mercato.

Gestione cookie