La collocazione delle piante in casa o in giardino deve essere ottimale per creare un ambiente piacevole e green, ma con un tocco di lusso.
Quando si decide di abbellire casa con delle piante, oltre alla scelta delle stesse e alla posizione, è importante scegliere il supporto sul quale saranno appoggiate.
Esistono vari porta piante da utilizzare per creare un effetto estetico ordinato e gradevole. La scelta, di solito, cade su quelli in ferro o in legno. Sono proprio questi ultimi, grazie al loro design, a essere scelti dagli appassionati di piante: lo scopo è creare un ambiente green con un tocco di lusso. Tuttavia, i più creativi, ma soprattutto con una buona manualità, potrebbero anche costruire uno scaffale con le proprie mani: ci vuole più tempo ma potrebbe essere davvero una grande soddisfazione.
Scaffali porta piante in legno: un acquisto consapevole per un tocco di classe
Scegliere scaffali porta piante in legno è la moda del momento. Soprattutto perché in molti cercano soluzioni ecologiche realizzati con materiali riciclati e sostenibili. Infatti, molti scaffali porta piante in legno sono realizzati utilizzando il legno da fonti certificate FSC (Forest Stewardship Council) oppure riutilizzando il legno di vecchi mobili. Si tratta di un acquisto consapevole e, nello stesso tempo, si riduce l’impatto ambientale.
Trovare scaffali porta piante in legno non è difficile. Infatti, sono molte le catene di negozi dedicati all’arredamento e all’home decor che li vendono: Ikea e Leroy Merlin, giusto per fare due nomi. In realtà, anche su Amazon si possono trovarsi diversi porta piante dalle diverse forme ma sempre esteticamente gradevoli. In base alla forma si possono trovare scaffali con diversi ripiani per mettere le piante su più livelli: dalla “semplice” scaffalatura tipo libreria a quelli a forma di scaletta oppure angolare per ottimizzare al meglio lo spazio.
Questi possono essere scelti da chi ama uno stile minimalista che punta alla funzionalità: l’eleganza è comunque garantita. Si tratta dello stile scandivano: linee pulite, forme semplici e un legno dai colori neutri e la scelta, di solito, cade sul pino e sul faggio. Oppure, per abbellire la propria casa la scelta può cadere anche su un design che unisce elementi bohemien con un tocco di lusso. Questa è la tendenza dello stile boho chic che utilizza un legno dalle tonalità scure, come il mogano, sul quale saranno inseriti intarsi floreali o geometrici.
Qualunque sia la scelta lo scaffale porta pianta deve avere uno stile che rispecchi il nostro gusto, che si abbini al resto dell’arredamento ma che trasformi l’ambiente in un’oasi di benessere e felicità