Anche se è maltempo e fuori piove, è possibile far asciugare velocemente il bucato seguendo questi consigli.
Le belle giornate di sole e caldo sono ormai finite per dare spazio all’autunno, al vento, al freddo e alla pioggia. Se in estate non si fa fatica a far asciugare il bucato, mettendolo all’aperto, quando fa freddo e piove può essere più difficile.
A parte il tempo di asciugatura, tenere dentro il bucato ad asciugare, può creare umidità in casa. Per questo ci sono dei consigli da seguire per far asciugare velocemente il bucato anche se fuori piove. Ecco cosa fare.
Come far asciugare velocemente il bucato quando piove
Quando fa freddo e piove, asciugare il bucato può essere davvero un problema. Invece che stenderlo fuori, infatti bisogna stenderlo in casa: non solo ci metterà diverso tempo per asciugarsi ma creerà anche umidità nella propria abitazione. Per questo motivo ci sono delle regole che si dovrebbero seguire per far asciugare velocemente il bucato.
Prima di tutto è consigliabile fare il lavaggio la mattina presto perché c’è più ricambio d’aria e generalmente si aprono le finestre. Inoltre, è consigliabile fare un solo lavaggio al giorno, per non avere troppi vestiti da stendere. Questi andranno messi sullo stendino lasciando il giusto spazio tra loro, magari prima sbattendoli, così si apriranno le fibre e si asciugheranno prima.
Se si hanno maglioni ingombranti, avvolgerli dentro un vecchio asciugamano per togliere l’acqua in eccesso. Poi bisogna scegliere la stanza giusta in cui mettere lo stendino: a questo proposito si sconsiglia la camera da letto, dove potrebbe crearsi umidità, pericolosa per la salute quando si dorme.
Meglio scegliere un posto dove si starà poco tempo e, magari, dove si possono tenere aperte le finestre, almeno per un po’ della giornata. In questo modo i panni si asciugheranno più velocemente senza rischio che si macchino o odorino di muffa. Un’altra opzione per far asciugare velocemente il bucato quando fuori piove è il vento artificiale: basterà puntare un ventilatore sullo stendino oppure direzionare sui panni bagnati il calore di una stufetta ad aria calda. In alternativa si può usare un deumidificatore, per togliere l’eccesso di umidità dai vestiti.
Con questi trucchi, furbi e pratici, anche se fuori piove e fa freddo, si potrà far asciugare velocemente il bucato, senza ricorrere alla lavasciuga.e all’asciugatrice, che impattano sull’ambiente e sulle bollette.