A tutti capita di sentire i mobili scricchiolare durante la notte: ecco la spiegazione scientifica del perché succede

A volte i mobili emettono dei rumori che forse non ti aspetti: niente paura, c’è una spiegazione scientifica che rivela il perché!

Quante volte ti sarà capitato di sentire degli scricchiolii durante la notte? Forse ti sarai svegliato di botto e poi ti sarai anche alzato per controllare se ci fossero dei ladri in casa! O ancora peggio ad un certo punto hai pensato che la tua casa fosse infestata dai fantasmi! Alla fine però ti sei accorto che il rumore proveniva semplicemente dal legno di un mobile di casa tua! Che spavento per nulla insomma!

La domanda quindi resta: perché i mobili di casa a volte emetto questi rumori insoliti? Se non sono i fantasmi che infestano la casa e non sono nemmeno i ladri ci dovrà pur essere una spiegazione! Ovviamente non c’è nulla di paranormale nel crepitio di questi oggetti e il loro rumore ha una spiegazione più che razionale e perfino scientifica. Andiamo a vedere prima di tutto se questi rumori sono emessi solo durante la notte oppure no, e poi andiamo a vedere la motivazione che forse non conoscevi.

I tuoi mobili fanno rumore di notte? Ecco la spiegazione scientifica!

Prima di tutto è bene sottolineare che i mobili non fanno rumore soltanto di notte, ma anche di giorno. La differenza è che questi suoni sono molto attutiti di giorno, coperti dai vari rumori di tv, pc, musica e quant’altro compiamo nella giornata. La notte invece è molto più probabile che questi rumori vengano percepiti maggiormente grazie al silenzio ed alla tranquillità di questa parte della giornata. Ma, quindi, perché i mobili emettono questi rumori?

Ebbene, per capirlo dobbiamo parlare dei cambiamenti della temperatura e di ciò che comportano per i mobili.

i mobili emettono rumori a causa del cambio di temperatura
L’abbassamento della temperatura fa dilatare il legno, per questo i mobili scricchiolano Designmag.it

Durante la notte c’è sempre un abbassamento delle temperature e questo fa sì che il legno si contragga e si dilati. Queste contrazioni e dilatazioni del legno generano i famosi rumori insoliti e inaspettati. Inoltre, ad amplificare questo evento c’è il fatto che maggiore è il livello di umidità dell’aria e più forti saranno i suoni provocati dallo stiracchiamento del legno.

Rumori di questo tipo possono anche provenire da oggetti metallici, dato che anche questo elemento è particolarmente suscettibile ai cambiamenti di temperatura e pertanto, modificando il suo spessore, tende a creare dei cigolii nelle zone in cui sono presenti viti e cerniere. Per concludere quindi non dovete temere nessuna presenta sovrannaturale nella vostra casa se sentite dei rumori insoliti. La scienza conferma che questo è del tutto normale.

Gestione cookie