Non tutti sanno con precisione a quanta distanza deve stare la tv dal divano per godere di una visione ottimale senza incorrere in problemi di salute. Sembra un dettaglio di poco conto e invece è fondamentale per garantire che il corpo resti rilassato e gli occhi non siano affaticati.
In ogni casa è presente almeno una tv ed è spesso posizionata nel soggiorno, davanti al divano, ma la giusta distanza tra i due elementi non è sempre rispettata. Eppure andrebbe calcolata con esattezza per evitare problemi alla vista. Anche l’altezza è da valutare con attenzione dato che guardando a lungo la televisione i muscoli del collo possono restare in tensione e provocare dolore persistente.
Dunque di seguito andiamo a scoprire dove posizionare il divano e la televisione, soprattutto considerando la dimensione di quest’ultima.
Come calcolare la distanza tra la tv e il divano
Posizionare in modo corretto i complementi di arredo all’interno della propria casa può rivelarsi più difficile del previsto, soprattutto se lo spazio a disposizione è ridotto. Arredare un soggiorno stiloso vuole dire anche renderlo comodo e confortevole, dunque bisogna rispettare la giusta distanza tra la televisione e il divano.
Gli esperti indicano una semplice formula matematica da seguire per regolarsi in base alla grandezza dell’elettrodomestico. Infatti le tv possono essere piccole o molto grandi. E di conseguenza cambia anche la distanza da rispettare tra il mobile su cui è posizionata la tv e il divano, la poltrona o la chaise longue nella zona salotto.
Per ottenere il dato esatto dovete moltiplicare il numero dei pollici del televisore per 4,2 per ottenere la distanza minima. Oppure per 4,8 e in questo caso avrete la distanza massima. Facciamo un esempio concreto: con una tv da 32 pollici la distanza minima dal divano sarà di 1,34 metri mentre la massima 1,54 metri.
Se invece volete sapere a quale altezza posizionare il televisore dovete considerare che per una visione ottimale la testa non si deve inclinare in alto o in basso. E gli occhi devono restare sotto ai 2/3 dello schermo. Dipenderà quindi dall’altezza della seduta del vostro divano.
In vendita ci sono molti arredi come pareti attrezzate per il soggiorno o mobili tv con rotelle che vi consentono anche di spostare l’elettrodomestico con facilità nella stanza. Prima di acquistarli tenete conto delle caratteristiche del vostro divano e della televisione. Così potrete organizzare l’angolo home cinema nel vostro salone di casa nel modo più appropriato.
Infine ricordate che posizionare il tv vicino a una finestra o a fonti luminose può generare dei riflessi fastidiosi. Quindi collocate eventuali lampade da terra o altri luci in diagonale rispetto alla tv e mai frontalmente.