Trasforma senza sforzo qualsiasi stanza con un tappetto per adattarlo alla stagionalità: ecco tutte le tipologie e come abbinarlo allo spazio.
Tra gli accessori più comuni in una casa c’è sicuramente il tappeto, disponibile in molti materiali diversi. La scelta dipende in parte da dove verrà utilizzato: se il tappeto dovrà essere posizionato in camera da letto o in una zona della casa utilizzata più frequentemente.
Naturalmente, le preferenze di stile contano anche se si sceglie qualcosa come un tappeto in lana tessuto a mano o a pelo lungo in poliestere riciclato. Ikea propone diverse tipologie di materiale per questo accessorio, adattabili ad ogni ambiente per dare un tocco speciale all’arredamento.
Ikea: un tappeto non è mai stato così conveniente e di stile
L’accessorio aggiunge calore ad una stanza accogliente, con una vasta selezione di colori, modelli e dimensioni, in tappeti a tessitura piatta, a pelo lungo e a pelo corto. I tappeti a tessitura piatta sono perfetti per qualsiasi stanza, sia all’interno che all’esterno. Il loro profilo basso li rende preferiti per qualsiasi spazio in cui si desidera colore, calore e morbidezza con poca resistenza in modo che i mobili possano essere spostati facilmente, ad esempio sotto le sedie della sala da pranzo. Ciò li rende anche una scelta intelligente per le case in cui i bambini imparano a gattonare, così come per le case con residenti che utilizzano ausili per la mobilità che possono rimanere impigliati nelle fibre lunghe del tappeto.
Un tappeto a pelo corto offre la perfetta via di mezzo tra piatto e soffice e necessita del passaggio dell’aspirapolvere in misura minore spesso rispetto a quelli a pelo lungo. Questi ultimi invece offrono la massima morbidezza e hanno un bell’aspetto. I tappeti aiutano a unire uno spazio come nessun altro elemento di arredamento può fare, fornendo morbidezza e calore sotto i piedi e conferendo stile. Che il soggiorno sia grande, piccolo o una via di mezzo, questi accessori di grandi dimensioni hanno un grande impatto sulla coesione.
Se hai un soggiorno molto ampio e desideri un tappeto che abbia un impatto senza rasentare la copertura da parete a parete, considera l’utilizzo di un tappeto extra large come elemento centrale della stanza. Una soluzione che potrebbe funzionare bene con stile è aggiungere un tavolino da caffè di grandi dimensioni al centro del tappeto e posizionare i divani e le sedie circostanti appena oltre. Tutti coloro che si riuniranno avranno il calore morbido del tappeto sotto i piedi, senza che i mobili ingombrano lo spazio. Il tavolino da caffè di grandi dimensioni garantirà inoltre che tutti possano tenere le proprie bevande e snack a portata di mano, indipendentemente dai posti occupati.
Se hai un soggiorno piccolo o grande quanto un appartamento, includere i mobili più grandi sul tappeto stesso può aggiungere un tocco di intimità al tuo spazio. Può anche aiutare ad aggiungere letteralmente un “terreno comune” a una stanza, che funziona bene sia per gli stili minimalisti che per quelli più eclettici. Considera i tappeti di grandi dimensioni in tinta unita per fornire un aspetto lucido sotto i piedi che trasforma istantaneamente il caos in tutto ciò che è affascinante e unico.