A che serve pulire la lavatrice se poi lasci l’oblò sporco? Ti mostro come renderlo perfetto in poche mosse

L’oblò sporco della lavatrice va pulito periodicamente perché può accumulare germi, batteri e impurità che finiscono sul bucato. Ecco come igienizzarlo in poco tempo.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in casa ogni giorno per fare il bucato. Per preservarne la sua funzionalità e l’efficienza, è necessario occuparsi della sua manutenzione periodica e della sua pulizia. Quando si fa questa operazione, però, spesso si trascura una componente fondamentale: l’oblò.

Questo può essere sporco e accumulare germi, batteri e odori sgradevoli. Per questo è necessario pulirlo bene e periodicamente. C’è un trucco molto efficace per farlo in poco tempo. Ecco in cosa consiste.

Il metodo per pulire l’oblò sporco della lavatrice in poco tempo

Quando ci si occupa della pulizia della lavatrice, il più delle volte ci si concentra sui filtri e sul cestello, trascurando invece l’oblò. Questo può essere sporco e accumulare residui di detersivo e muffa che possono poi migrare sui vestiti quando si lavano. Per questo è doveroso conoscere il metodo rapido ed economico per pulirlo.

pulire oblò lavatrice
Il metodo per pulire l’oblò sporco della lavatrice in poco tempo – designmag.it

Non servono prodotti commerciali costosi ma basta preparare una miscela di acqua calda e aceto, un ingrediente portentoso che elimina i residui di calcare e assorbe i cattivi odori. Usando un panno morbido imbevuto in questa soluzione, si potrà pulire l’oblò sporco della lavatrice in men che non si dica. In alternativa all’aceto si può usare il bicarbonato, molto efficace ma senza odore.

Poi bisogna concentrarsi sull’interno della gomma dove si possono accumulare molto facilmente muffa e residui di detersivo o di sporco. In questo caso si possono adoperare spugnette sottili e cotton fioc per effettuare una pulizia accurata. Infine bisogna effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto a 60°C o 90°C (laddove la lavatrice non presenti un lavaggio specifico di autopulizia). 

Pulendo l’oblò sporco in questo modo si potrà essere certi che il bucato verrà lavato ed igienizzato sempre alla perfezione. Infatti, occuparsi della manutenzione periodica della lavatrice permette di mantenerne le funzionalità e l’efficienza nel tempo. Si consiglia dunque di asciugare l’oblò dopo ogni lavaggio così che non accumuli umidità che può contribuire alla formazione della muffa e di germi e batteri.

Ogni mese bisognerebbe lavare il cassetto del detersivo della lavatrice che può incrostarsi e riempirsi di residui di detergenti maleodoranti e appiccicosi, mentre ogni tre mesi vanno pulite guarnizioni e filtri. Solo così la lavatrice durerà a lungo e sarà sempre performante.

Gestione cookie