Come dare luminosità e aumentare la sensazione di ampiezza di un terrazzo di ridotte dimensioni? I consigli per renderlo confortevole e spazioso
Per molti era già un sogno, per altri dopo il lockdown imposto dalla pandemia di Covid è diventato una vera e propria necessità per poter godere di un rilassante spazio esterno. Stiamo parlando del terrazzo, l’area della casa per eccellenza dedicata al sonnellino pomeridiano, alla lettura di un buon libro durante un tiepido sabato pomeriggio, al relax post cena al fresco della sera, prima di coricarsi; ma indicato anche per gustare un buon caffè di prima mattina e per svolgere lo smart working, circondati e coccolati da piante e fiori variopinti.
Spesso però le sue dimensioni sono inferiori rispetto a quelle che si desidererebbero, con spazi disponibili limitati, creando una certa difficoltà nel capire come organizzare gli spazi. Ebbene vi sono una serie di semplici accorgimenti pensati proprio per far sembrare il terrazzo più grande donandogli luminosità e freschezza ed una piacevole sensazione di ‘spazio’.
9+1 idee per arredare un terrazzo piccolo e farlo sembrare più grande
Come valorizzare il nostro angolo di paradiso con dieci ‘trucchetti’? Il primo stratagemma è quello di sfruttare le aree destinate alle piante aggiungendo delle sedute di design con fioriere incorporate; in questo modo il medesimo spazio verrà sfruttato in due modi. Il miglior modo per liberare spazio è convogliare attrezzi e oggetti vari in un solo armadio sufficientemente capiente ma poco ingombrante, creando un ripostiglio che sia anche piacevole da ammirare.
Se si amano i fiori e non si vuole rinunciare ai loro colori e profumi, esistono in commercio speciali fioriere strette e alte che permettono di occupare pochissimo spazio e recuperare preziosi centimetri. Sempre nell’ottica di creare spazi utili a contenere oggetti è bene optare per mobili-contenitori, all’interno dei quali riporre ciò che non si utilizza ma di cui si potrebbe aver bisogno; un ottimo suggerimento salvaspazio.
Sempre per quanto riguarda l’arredamento, è consigliabile sviluppare le eventuali decorazioni in altezza, puntando ad esempio sugli angoli superiori e sugli spigoli e lasciando invece libero il pavimento. Questo trucco aumenterà la sensazione di ampiezza.
Tra gli oggetti è bene puntare su piccoli vasi di design che non vanno a ridurre gli spazi, visivamente parlando, specialmente se si sfrutta la verticalità del terrazzo posizionandoli su strutture a gradoni. Il metodo per eccellenza per incrementare lo spazio è l’impiego degli specchi che riflettendo la luce fanno apparire l’area più grande. Puntando anche sulle illusioni ottiche con speciali giochi di colore, le proporzioni per magia cambieranno.
In abbinamento occorre curare anche l’illuminazione, usando colori caldi e ben distribuiti (con linee irregolari che non vadano a bloccare gli spazi) per creare un ambiente accogliente e rilassanti. Infine vi suggeriamo di utilizzare mobili di legno dalle linee stondate, in grado di mimetizzarsi tra il verde e gli oggetti di arredo in modo omogeneo e senza risultare ingombranti. E il gioco è fatto.