Portare energia positiva in casa tramite le piante (designmag.it)
Come attirare energia positiva in casa? Il Feng Shui non ha dubbi: basta utilizzare queste piante, perfette per la vita in appartamento.
Il Feng Shui è una pratica cinese molto antica, viene utilizzare per creare equilibrio e armonia negli spazi abitativi sfruttando l’organizzazione degli elementi nell’ambiente.
In questo, le piante giocano un ruolo fondamentale per attirare buona energia nelle case, purché si scelgano quelle giuste e vengano posizionate nel posto corretto.
Secondo il Feng Shui le piante sono considerate simboli di vita, prosperità e crescita. Dunque usate nel modo corretto possono aiutare a promuovere la Chi (o Qui), ovvero l’energia positiva all’interno delle case.
Quale piante avere in casa secondo il Feng Shui
Il Feng Shui, come gran parte della filosofia cinese, si basa sui simboli e i significati profondi delle cose, per questo motivo non tutte le piante sono ritenute adatte a essere regalate o inserite in casa.
Tra tutte, andrebbero evitate le piante spinose, come per esempio i cactus. Questa pianta in particolare non andrebbe mai inserita in uno spazio abitativo, sopratutto nelle aree della casa destinate al relax: le spine, infatti, possono creare un’energia disturbante.
Attenzione poi alle piante con foglie appuntite, pur essendo concesse in casa andrebbero posizionate con attenzione, poiché potrebbero creare energia tagliente (Sha Chi). Megli optare per piante sempre verdi, simboleggianti la longevità e la crescita continua, o piante con foglie arrotondate e morbide, poiché simboleggiano la ricchezza e la prosperità. Sono principalmente 9 le piante da posizionare in casa per attirare buona energia:
Aloe Vera: Attira fortuna e prosperità, assorbe energia negativa.
Timo: Depura l’ambiente, previene incubi, favorisce l’autostima e protegge la casa.
Ficus: Purifica l’aria, promuove energia positiva, migliora la salute generale dell’ambiente.
Menta: Attira vibrazioni positive, combatte insonnia, migliora la comunicazione.
Lavanda: Purifica l’energia della casa, neutralizza pensieri ed emozioni negative.
Eucalipto: Attira prosperità, aiuta a dormire bene, libera gli spazi da energie pesanti.
Ruta: Allontana la negatività, la trasforma in energia positiva, protegge la casa.
Basilico: Allontana vibrazioni negative, attira denaro, libera la mente, migliora la consapevolezza di sé.
Agrimonia: Allontana cattive intenzioni, paure e insicurezze, aumenta l’autocontrollo.
Dove posizionare le piante per attirare buona energia
Scegliere le piante giuste è solo l’inizio, per il Feng Shui è infatti importante la cura delle piante e il loro posizionamento dello spazio. È infatti indispensabile curare regolarmente le piante, magari seguendo i consigli dei giardinieri, poiché piante appassite o malate possono bloccare o addirittura invertire il flusso di energia positiva. Le foglie morte vanno poi rimosse il prima possibile, così da evitare il ristagno di energia positiva.
Per quanto riguarda la collocazione delle piante nello spazio, oltre ad assicurarsi di tenere lontane dagli animali domestici piante che potrebbero essere nocive, è bene assicurarsi di trovare una posizione energeticamente favorevole.
Rispettando sempre le necessità di ogni singola piante, una buona posizione potrebbe essere vicino alla porta di ingresso, così da attrarre buona energia. Si tratta di un posto particolarmente adatto alla Pachira Acquatica, o pianta del denaro, utilizzata anche per portare prosperità in casa.
Le piante poi, possono essere utilizzate per riempire gli angoli vuoti della casa, che sono spesso visti come aree stagnanti dove l’energia può bloccarsi. Tra i posti migliori vi sono poi quelli a Est e Sud Est della casa, solitamente legate alla salute e alla ricchezza.