Scopriamo quali sono i colori per la porta di ingresso di tendenza tra cui scegliere per arredare la casa.
L’ingresso esterno dell’abitazione può raccontare tante cose di chi vi risiede. A seconda del colore che si utilizza per la porta d’ingresso di casa, ad esempio, si può già dare un’idea agli ospiti di quali sono i propri colori prediletti e dove mira il proprio stile personale.
Non è detto che poi tali nuance siano usate anche per gli interni, però di certo sono un bel biglietto da visita. Dopo tutto la tonalità di colore scelta per la porta d’ingresso aiuta a conferire carattere e stile anche alle porte più semplici, per cui basta solo scegliere quello giusto per lasciare subito il segno!
Ecco quindi quali sono alcuni dei colori di tendenza per la porta d’ingresso che potete usare per la vostra casa.
L’azzurro è un colore freddo, ma allo stesso tempo delicato. Una porta d’ingresso in una nuances della ricchissima palette degli azzurri, dal ceruleo al pastello, è perfetta per dare subito una sensazione di benessere e armonia. Soprattutto anche l’azzurro polvere è facile da abbinare ad altri colori, come il bianco, ma anche il beige e il marrone, e a diversi materiali, tra cui legno e metallo.
Il bianco è sicuramente tra i colori che non stanca mai. Una porta d’ingresso in questa tonalità di colore è facilmente abbinabile a diversi stili, in particolare arredare con il bianco e il legno è una delle scelte più apprezzate dagli interior design.
Inoltre, una porta d’ingresso bianca è facile da arricchire con elementi decorativi di diversi materiali, oggetti colorati, come delle belle lanterne o lampade da esterno, fiori e piante.
Uno dei colori per personalizzare la porta d’ingresso è il blu, un evergreen intramontabile. Nella sfumatura più scura, ricorda le ville di lusso americane degli anni ’30. In questo caso è d’obbligo però che i rivestimenti per interni della casa siano bianchi o in pietra.
Il giallo è sicuramente un colore originale per la porta d’ingresso della propria abitazione. Perfetto, soprattutto, per una casa al mare, da abbinare con materiali naturali, come il vimini, e con colori che fanno subito pensare all’estate, come l’arancione, il rosa e il bianco.
Eleganti e moderne, le porte d’ingresso nere hanno sicuramente qualcosa di austero, ma allo stesso tempo molto chic. Anche il nero, come il bianco, è semplice da abbinare, a contrasto con tonalità più chiare o giocando con i materiali, come ad esempio elementi in metallo.
Il rosso è un colore accogliente, che fa venire subito agli ospiti la voglia di varcare la soglia della porta d’ingresso della vostra casa. Inoltre, è una tonalità audace e passionale, perfetta per una casetta monofamiliare, ma anche per la vostra abitazione in campagna, da abbellire con piante e fiori.
Il rosa è senza dubbio un colore eccentrico e forse non tutti lo vedrebbero bene per la porta d’ingresso di casa. Ma basta guardare questa foto per capire che, se abbinato con i materiali e altre tonalità di colore giuste, il rosa più essere elegante e raffinato, anche per l’ingresso di casa.
Torniamo a parlare di colori scuri e vediamo una porta d’ingresso in color ottanio. Anche in questo caso vediamo la scelta, piuttosto azzeccata, di abbinare a questo tonalità piuttosto scura diverse piante e colori delle pareti d’ingresso chiare, color panna. Un abbinamento che funziona e che rende anche meno austero l’aspetto della vostra porta d’ingresso.
Più classica, ma allo stesso tempo moderna ed elegante, è la porta in un verde color foglia più classico, qui abbinata alle finestre nella stessa colorazione e a pareti esterne color panna e tortora, una combinazione che non stanca mai.
L’arancione, come il giallo e l’azzurro, fa pensare subito alle case al mare. Per questo una porta d’ingresso arancione, colore caldo e avvolgente, è perfetta per la vostra abitazione marittima ma sta benissimo anche in campagna.