Scopri queste 7 idee da copiare per l’isola della cucina da arredare secondo le tue esigenze e rendere l’ambiente accogliente e funzionale.
Non tutti hanno la fortuna di possedere una delle cucine con isola di tendenza perché occupa parecchio spazio ed è quindi più indicata per le cucine di medie o grandi dimensioni.
L’isola è in ogni caso un elemento della cucina che può esser utilizzato per diversi scopi, a seconda delle proprie esigenze e del proprio stile di vita. Eccone alcune idee che ti potrebbero essere d’ispirazione.
Chi ama trascorrere i pomeriggi con le amiche, chiacchierando o provando nuove ricette, potrà trasformare l’isola della cucina in una perfetta zona conversazione.
Per farlo sarà sufficiente dotarla di comodi sgabelli su cui far sedere comodamente le amiche e lasciar sempre pronto sul piano un vassoio con allegre tazze da tè o da caffè. Il dialogo si animerà da sé.
L’isola centrale può diventare l’elemento distintivo della cucina. Un modello in legno antico, con piedini stondati ricorderà subito le cucine di campagna di un tempo ove si riponevano i cesti con frutta e verdura fresca, pronti a essere trasformati in conserve e marmellate. Un po’ retrò, ma con tutti i connotati per farsi notare.
Chi ama cucinare, sperimentare e creare piatti più elaborati non disdegnerà l’isola della cucina come piano di lavoro aggiuntivo. Sempre in linea con l’arredamento generale ma all’occorrenza capace di diventare quasi un laboratorio, questo elemento necessita di spazio ma vi darà tante soddisfazioni.
L’isola dotata di vani a giorno è l’ideale per chi anche in cucina non vuole rinunciare al tocco di stile, lasciando tutto in bella vista. Potrebbe trattarsi di vasetti porta spezie, di libri, di tazzine o porcellane, l’importante è che siano in perfetto ordine e che rispecchino la personalità di chi la abita.
Per chi di spazio non ne ha mai abbastanza, l’isola dotata di cassetti contenitori è la soluzione ideale. Qui troveranno posto stoviglie, servizi di piatti, posate e quant’altro, prontamente a disposizione.
Ha tutto il sapore del fai da te, l’isola realizzata con assi di recupero. Un vero e proprio esempio di riciclo creativo, in linea con le tendenze contemporanee. Certo, ci vuole un po’ di abilità ma volete mettere un elemento cucina fatto con le vostre mani!
In alternativa potete trasformare il mobile KALLAX di Ikea in un’isola per la cucina dotata di tutti i comfort.
Il vero cuore della cucina batte nell’isola, dotata di lavello piano cottura, gli elementi lineari faranno quasi da sfondo mantenendo la loro funzione contenitiva.