Nel 2025 il colore sarà il punto forte delle cucine, queste sono le sette combinazioni consigliate dagli esperti.
Scegliere la giusta tonalità di colore da inserire in cucina non è una decisione da prendere alla leggera. Ha infatti un impatto enorme sull’aspetto generale dello spazio ma anche sulle sensazioni che si hanno quando vi si entra.
Nel 2025 questo ambiente della casa sarà estremamente colorato, con alcuni accostamenti di tonalità che sapranno dare carattere ed energia alla stanza.
In particolare modo, gli esperti di design di interni consigliano queste sette combinazioni di colori che sapranno esaltare al meglio la cucina, senza stravolgere troppo l’ambiente e armonizzandosi con il resto della casa.
La parola d’ordine è non avere paura di osare, il colore sarà infatti uno dei fil rouge dei trend del 2025: dalle tonalità brillanti e sature ai toni più profondi e malinconici, basta saperli usare nel modo giusto per armonizzare qualsiasi ambiente.
Tra i trend del 2025 quello del colore mette d’accordo tutti. Gli esperti di interior desig hanno selezionato sette combinazioni di colore, talvolta insolite, che renderanno la cucina sofisticata ed elegante.
Il primo accostamento proposto è giallo e rosso sangue, magari utilizzando il primo colore per le pareti, gli scaffali e la cappa; e il secondo per i mobili. Una combinazione di due colori audaci come questi non potrà non conquistarvi.
Segue l’abbinamento celeste e rosa, una combinazione insolita per la cucina ma che si dimostra estremamente vivibile. Il rosa potrebbe essere introdotto in un primo momento a piccole dosi, come negli accessori come il mixer, gli sgabelli o l’illuminazione. Elementi facili da cambiare nel caso in cui ci si stancasse di questo look decisamente sofisticato.
I toni gialli e i lunatici sono un accostamento sempre elegante, i toni più scuri e malinconici vengono armonizzati dalla vivacità del giallo, creando un risultato finale omogeneo e lineare. Questi possono essere introdotte tramite le porte verniciate, il piano di lavoro o le sedie.
Il blu navy e il verde oliva è un accostamento insolito, che riesce a dare alla cucina uno schema più sobrio. L’abbinamento vuole in questo caso, il colore più scuro sui mobili base mentre utilizzare l’oliva per l’isola, così da renderla l’elemento principale del design della cucina.
Il rosa e il verde è un abbinamento molto utilizzato per il bagno, ma sta avendo la sua rivincita anche in cucina. La consulente di stile, Laura Styles, consiglia di abbinare questi colori a “ferramenta in ottone lucido e non laccato per un tocco di maturità e lusso.”
Il blu sarà uno dei colori del 2025, per un abbinamento più classico potrà essere affiancato al legno rustico chiaro. Questi due elementi insieme daranno all’ambiente un’atmosfera vintage e costiera.
Anche l’accostamento tra rossi chiari e scuri andrà forte il prossimo anno. Una combinazione insolita per la cucina ma che vedremo molto spesso nel 2025, questo audace riesce a caratterizzare al massimo la cucina, trasmettendo audacia ed energia.