Ecco 7 idee per riutilizzare i tappeti nell’arredamento. Se avete vecchi tappeti inutilizzati e non sapete come disporli in casa abbiamo trovato per voi delle idee carine e fantasiose da cui trarre ispirazione per dargli nuova vita.
Un tappeto non deve per forza essere posizionato sul pavimento di casa, ma può trovare collocazioni diverse, davvero impensabili. Ecco allora come riutilizzare i tappeti con il riciclo creativo rendendo la vostra casa originale e divertente.
Un’idea per riutilizzare i tappeti nell’arredamento è quella di appenderli alle pareti. Questa soluzione è particolarmente adatta a chi ama le case arredate in stile marocchino, così suggestive e accoglienti. Il tappeto avrà colori caldi nelle nuances del rosso, dell’arancione e del giallo illuminato da lanterne traforate con candele dalla luce soffusa.
I tappeti di pelliccia andranno benissimo come nuovo rivestimento per le sedie. Se volete arredare in stile nordico la vostra cucina potrete posizionarli sulla panca, sulle sedie o su uno sgabello. La seduta diventerà così più confortevole e morbida, oltre a conferire all’ambiente quel tocco in più, che fa la differenza. L’effetto è assicurato.
La soluzione perfetta per realizzare una originale cuccia per gli animali è proprio riciclare il tappeto vecchio. Creare una cuccia fai da te è un’idea fantasiosa per riutilizzare i tappeti nell’arredamento, basta sistemarli nella cuccia del cane o del gatto. Oltre a diventare calda e confortevole diventerà un pezzo d’arredamento unico e stiloso.
Usare il tappeto come testiera del letto è facile, basta usarlo come un vero e proprio arazzo e coprire il muro appendendolo a dei chiodi. In alternativa, se volete una testiera del letto tutta nuova e non volete spendere tanti soldi riutilizzate i tappeti che preferite rivestendo la testiera del letto, lo renderete un mobile unico nel suo genere.
Le pelli di pecora sono perfette come coperte per la camera da letto. La pelliccia, così calda e soffice renderà l’atmosfera calda e accogliente. Un’idea carina per riutilizzare i tappeti nell’arredamento rendendo l’ambiente particolare e unico.
Anche per il divano potete pensare a questa soluzione, per rinnovare il rivestimento vi basta sistemare su di esso il tappeto, ovviamente ben pulito!
Infine potete usare questo complemento di arredo come se fosse un tappeto per yoga. Invece delle solite stuoie in gomma perché non riutilizzare i tappeti che avete già per praticare il nostro sport preferito? In questo modo avremo un oggetto del tutto personale e inconfondibile da portare in palestra o nel centro sportivo.