Come arredare il tetto durante la bella stagione e farlo diventare il luogo più bello della casa

Lasciatevi ispirare dalle nostre idee per sfruttare al meglio lo spazio esterno superiore, ecco come arredare il tetto con stile per poterlo vivere in primavera ed in estate.

Scoprite queste 7 idee per arredare il tetto durante la bella stagione. Chi ha la fortuna di possedere un tetto abitabile, potrà decidere di arredarlo e decorarlo durante la stagione calda, rendendolo uno spazio funzionale e accogliente per la vita di ogni giorno.

I locali pubblici già da tempo sfruttano questo ambiente così speciale: la vista panoramica e i grandi spazi giocano un ruolo fondamentale nel rendere esclusivo qualsiasi bar o ristorante, dopotutto arredare un roof garden è di tendenza!

Come arredare il tetto in estate

Ma scopriamo, anche nel privato, come si può sfruttare al meglio questa zona della casa, personalizzandola secondo lo stile preferito.

Area pranzo e solarium sul tetto

Area pranzo e solarium sul tetto
Area pranzo e solarium sul tetto, ecco come pupi arredarla- designmag.it

Chi ama godere degli spazi esterni durante la bella stagione, vive il terrazzo o il giardino come una continuazione della propria dimora. In questo caso, oltre all’aspetto estetico, bisognerà tener conto della funzionalità degli spazi e degli arredi.

Saranno da prediligere mobili essenziali e realizzati con materiali resistenti e duraturi. Dal tavolo per l’area pranzo all’aperto ai lettini prendisole, ogni elemento avrà una collocazione ben precisa e risponderà alle diverse esigenze quotidiane.

Tetto con area relax

tetto con tavoli, sedie e piante
Area relax sul tetto – designmag.it

Il terrazzo sul tetto, proprio per la sua particolare posizione, è un luogo particolarmente intimo e rilassante. Chi desidera godere di un bel panorama, senza troppa confusione, può decidere di arredarlo con qualche sdraio, dei lettini prendisole o perché no, con dei letti a baldacchino da esterno. Il relax è assicurato!

Salotto esterno sul tetto

Salotto sul tetto con cuscini beige
Salottino sul tetto – designmag.it

Se siete degli amanti delle serate mondane e vi piace accogliere amici e parenti a casa, la soluzione più adatta per voi è quella di arredare il terrazzo da sogno sul tetto con un salotto da giardino. Durante le serate estive, sarà davvero suggestivo sorseggiare un cocktail fruttato, accompagnato da buona musica e dalla presenza dei vostri amici più intimi.

Terrazzo sul tetto con pergola

Tetto con pergola e zona verde con piante
Tetto con pergola, un’idea genaile – designmag.it

La pergola è l’elemento ideale per arredare un terrazzo sul tetto. Utile per proteggersi dal sole ma anche dalla pioggia e dal vento, sotto alla struttura potranno essere sistemati gli arredi da esterno, per creare una zona accogliente e intima.

Se si tratta di un terrazzo molto ampio si può decidere di inserire più pergolati o gazebo creando delle zone a sé stanti, suddivise in base alla loro funzione.

Arredare il terrazzo sul tetto con piscina

Piscina sul tetto vista dal alto
Piscina sul tetto – designmag.it

La piscina sul tetto è un vero must ma la sua realizzazione è piuttosto impegnativa e dispendiosa. Se avete un budget pressochè illimitato potrete permettervela. Altrimenti una soluzione più a portata di mano potrebbero essere le vasche idromassaggio da esterno: il relax è garantito comunque e il vostro portafogli vi ringrazierà della scelta!

Arredare il tetto con una cucina esterna

Terrazzo sul tetto con cucina esterna
Terrazzo sul tetto con cucina esterna, comodo e facile da realizzare- designmag.it

Se amate pranzare all’aria aperta, farlo sul tetto potrebbe essere un po’ scomodo. Sarebbe un continuo via vai di piatti, posate, bicchieri e pentole dalla cucina di casa. Perché allora non scegliere un modello di cucina da esterno, da collocare proprio sul terrazzo? Potrete cucinare all’aria aperta, stando così in compagnia della famiglia, mangiando tutti insieme.

Terrazzo sul tetto con giardino

terrazzo sul tetto con giardino
Arredare giardino sul tetto come un terrazzo – designmag.it

Anche la realizzazione di un giardino sul tetto non è così semplice ma se proprio non volete rinunciare alla vostra area green sappiate che per farlo dovrete investire un po’ di soldini e scegliere le piante adatte al roof garden. Il risultato finale però, vi ripagherà di tanta fatica!

Gestione cookie