7 fiori da seminare a gennaio: pianta i semi in casa questo mese per incantevoli fioriture estive

Fiori estivi da piantare nel mese di gennaio, per un balcone o un giardino magico: segna subito queste piante.

Sorprendente ma vero, nonostante si abbiano davanti ancora un paio di mesi di freddo è possibile, con alcuni accorgimenti, piantare i primi semi che ci regaleranno in estate fiori fioriti di ogni colore.

Il clima freddo e il poco calore potrebbero far desistere molti dall’attività del giardinaggio, tuttavia quello di gennaio è il mese perfetto per numerose tipologie di fiori.

Una bella gamma di fiori estivi colorati, infatti, può essere seminata in casa fin da questo mese, purché si dia ai semi il giusto calore e la giusta illuminazione.

Quali semi è possibile coltivare in casa nel mese di gennaio

A seconda della zona in cui si vive, il mese di gennaio può essere caratterizzato da luce bassa e poco calore, per questo motivo anche la semina in casa potrebbe richiedere calore e luce supplementari per integrare l’assenza di quelli naturali.

Fioriera fiori
Quali semi è possibile coltivare in casa nel mese di gennaio (designmag.it)

Con una minima spesa (su Amazon si trovano anche a meno di 30 euro) è possibile munirsi di attrezzature come: propagatori riscaldati, tappetini riscaldanti e luci di crescita a LED. Tanto basta per poter godere di splendidi fiori in estate.

Il funzionamento di questa attrezzatura è davvero molto semplice, i propagatori e i tappetini forniranno il calore necessario dal basso, aumentando così le possibilità di germinazione, mente le luci a LED aiutano a prevenire la formazione di piante troppo lunghe a causa della mancanza di sole.

Una volta racimolata l’attrezzatura necessaria è bene scegliere con attenzione quali fiori piantare. Non tutti i semi, infatti, hanno le stesse possibilità di crescita con un clima così poco clemente, seppur piantate in casa e con un kit di avviamento per semi. Il mese di gennaio è propizio per la crescita di numerose piante da verdura e da fiore, purché si scelgano quelle giuste. Tra questi troviamo la begonia, i cui semi possono essere seminati da metà gennaio in avanti, senza coprirli. Hanno bisogno di umidità e di una temperatura di circa 21°.

Stesse condizioni di umidità e calore per i gerani, piantabili già a inizio gennaio. Una volta spuntate le avrie piantine andranno rinvasate in singoli vasi.

papaveri islandesi, chiamati anche papaeri artici, sono caratterizzati da foglie pelose a un singolo fiore a forma di ciotola. Questi possono essere pianti a gennaio, senza la necessità di una propagazione casalinga. I semi possono essere seminati in un cassone freddo o in una serra non riscaldata a una temperatura di circa 12-13°.

Anche i semi di Lobelia sono perfetti per la semina di gennaio, così da avere fiori estivi che dureranno fino alle prime gelate. I semi hanno bisogno di luce per germinare e di una temperature che va dai 18° ai 23°. I semi germinano solitamente entro le 2-3 settimane.

I minuscoli semi di petunia hanno bisogno di essere sparsi sulla parte superiore del compost e germinato in una posizione calda e luminosa, la temperatura ideale va dai 18° ai 23°. Condizioni simili per le bocche di leone, che necessitano anche di un terreno umido ma non inzuppato di acqua. Perfetti per gennaio sono poi i piselli odorosi, che germogliano intorno ai 15°.

Gestione cookie