Ecco le 7 cose da fare in casa al rientro dalle vacanze. Trascorsi i giorni di vacanza, ci si sente ancora più stanchi e pigri. Sarà perchè si allentano i ritmi e ci si rilassa, fatto sta che riprendere gli impegni quotidiani crea un pò di scompiglio. Tuttavia, al rientro dalle vacanze, è bene fare alcuni lavoretti in casa che, una volta iniziate le scuole e il lavoro, sarebbe difficile svolgere. Ecco allora i consigli e i trucchetti, per rendere la casa fresca e pulita, in men che non si dica.
E tu, al rientro dalle vacanze, fai tutto nella maniera giusta?
La prima cosa da fare al rientro dalle vacanze, è disfare la valigia. Anche se vi sentite stanchi e affaticati, fate uno sforzo per svuotare le vostre valigie: lasciarle giorni e giorni in giro per la casa, oltre a portare scompiglio, è sconsigliatissimo perchè si rischia di rovinare ciò che c’è all’interno.
Una volta svuotate le valigie, bisognerà mettere in moto la lavatrice. Suddividete i capi per colore e lavate subito i tessuti umidi, come asciugamani e costumi. Complice l’aria calda estiva, la biancheria si asciugherà facilmente e vi permetterà di risistemare gli armadi in men che non si dica.
La fine dell’estate è un ottimo momento per tinteggiare le pareti. Scegliete un week end da dedicare a questo lavoro, magari iniziando stanza per stanza. Dovrete scegliere i colori delle pareti e darvi un pò da fare: vedrete che la casa apparirà subito rinfrescata e rinnovata.
Dopo aver tinteggiato casa, potrete passare alle pulizie delle stanze di casa. In cucina, aprite mobili e cassetti: liberatevi di tutto ciò che non utilizzate o è ormai scaduto, disinfettate gli interni e risistemate tutti gli alimenti e le stoviglie, in modo ordinato e con cura.
In bagno, lavate i sanitari e lucidate la rubinetteria. Potete utilizzare i classici detersivi oppure delle soluzioni di aceto e bicarbonato di sodio, che sono molto più economiche e naturali. Detergete per bene la doccia o la vasca da bagno, disinfettate le piastrelle e igienizzate la lavatrice.
Il tempo per pulire e rinfrescare gli armadi non è mai abbastanza. Dedicate un pò del vostro tempo, al rientro dalle vacanze, per rimettere in ordine e detergere le superfici interne di armadi e cassetti e per organizzare l’armadio per la biancheria. In questo modo potrete riprendere il lavoro, con tutto il guardaroba in perfetto ordine.
Un’altra cosa da fare in casa al rientro dalle vacanze è pulire i vetri e le finestre di casa. Questo lavoro richiede parecchio tempo ma una volta fatto durerà a lungo. Passate con una spugna umida la cornice della finestra, sia nella parte esterna che in quella interna, lavate i vetri e approfittate per pulire anche i davanzali.