7 consigli preziosi se non vuoi che gli ospiti ti rovinino il divano a Natale

Fra pochi giorni sarà Natale ed è meglio mettere in sicurezza il proprio divano dai possibili danni degli ospiti. Ecco 7 consigli utili per farlo.

Il divano è uno dei mobili più importanti del proprio salotto, dove ci si rilassa alla sera, si guardano film o si scambiano chiacchiere con i propri amici e parenti. Anche in vista del Natale sarà uno dei protagonisti per fare conversazione o, perché no, per gustare l’aperitivo prima del pranzo o della cena. 

A prescindere dal materiale di cui è fatto, è possibile che con il cibo o le bevande si possa sporcare e danneggiare irreparabilmente. Per questo, richiedendo la collaborazione degli ospiti, è possibile “metterlo in sicurezza”. Basta seguire 7 consigli utili.

7 consigli per mettere in sicurezza il divano a Natale

Natale si avvicina e fervono i preparativi per rendere la propria casa accogliente in vista degli ospiti che sopraggiungeranno per la cena della vigilia e il pranzo del 25 dicembre. In quei giorni, però, può succedere di tutto e può capitare che qualche bambino o ospite poco attento possa versare sul divano del cibo o qualche bevanda e che questo possa rovinarsi irrimediabilmente.

cuscini natalizi
7 consigli per mettere in sicurezza il divano a Natale – designmag.it

Meglio prevenire ed evitare imbarazzi, mettendo in pratica 7 consigli utili per evitare che gli ospiti rovinino il divano a Natale:

  1. Mettere un copridivano o plaid a tema natalizio sul divano: oltre a proteggerlo, aggiungeranno un tocco festoso e natalizio al soggiorno.
  2. Aggiungere cuscini e accessori nelle aree più sensibili del divano (ad esempio i braccioli). 
  3. Preparare uno spazio dedicato al cibo e alle bevande, vicino ad un tavolo e non al divano, così che gli ospiti sapranno dove consumarli senza problemi.
  4. Posizionare un tappeto o dei tappetini sotto al divano per evitare che il pavimento si possa macchiare e rovinare.
  5. Applicare un trattamento protettivo antimacchia sul divano, così da proteggerlo preventivamente da eventuali danni degli ospiti.
  6. Comunicare agli ospiti che il divano è particolarmente delicato e che sarebbe meglio consumare cibo e bevande lontano da esso.
  7. Coinvolgere gentilmente gli ospiti dando loro ciabatte o copriscarpe per evitare che il divano si sporchi con polvere o detriti portati dall’esterno.

Questi 7 consigli sono molto utili per evitare che il divano venga rovinato da ospiti poco attenti. Con poche semplici mosse e dando loro delle semplici “direttive”, il divano sarà salvo. In questo modo sia i padroni di casa che gli ospiti potranno godersi il pranzo o la cena senza alcun disagio e preoccupazione.

Gestione cookie