Come arredare la camera del neonato, così la cameretta sarà bellissima e sicura

I suggerimenti e le idee da copiare su come arredare la camera del neonato e rendere la cameretta del bebè accogliente e anche sicura.

Avere le idee chiare su come arredare la camera del neonato è importante perché la cameretta dei bebè deve essere comoda e sicura per i piccoli ma anche funzionale per la mamma che ci trascorrerà gran parte del suo tempo. Se volete dei suggerimenti per preparare la nursery a regola d’arte, ecco come progettare la stanza dei bimbi e renderla accogliente e confortevole.

Di seguito troverete 6 soluzioni utili per la stanza di un bambino appena nato, dalla scelta dei colori agli arredi che non possono mancare fino agli accessori che sono immancabili per vivere con serenità il momento della nanna.

L’arrivo di un bebè, oltre a cambiare la vita e le abitudini dei genitori, rivoluziona anche gli spazi domestici. Se anche voi, state aspettando la cicogna, ecco alcune idee utili per arredare la cameretta del neonato e non farvi cogliere alla sprovvista.

I consigli degli esperti su come arredare la camera del neonato

Con l’arrivo di un nuovo abitante in casa la sua stanza deve essere pensata e arredata in funzione delle sue necessità e dei suoi bisogni, ecco quindi una piccola guida per far sì che il neonato sia a suo agio nel suo nuovo ambiente.

I colori per la stanza del bebè

cameretta per neonato arredata con colori chiari, lettino cassettiera e poltrona
Colori per la camera del neonato – designmag.it

Non importa lo stile che avrete scelto per arredare la cameretta del neonato, i colori da scegliere devono essere delicati e infondere sicurezza. Evitate quindi toni molto accesi, è meglio arredare con colori neutri e lasciare pareti e complementi iper colorati per quando i bebè saranno più grandi.

Gli arredi per la cameretta del neonato

Il lettino con ruote è una soluzione utile per arredare la camera del neonato in sostituzione delle classiche culle. Durante il giorno, potrete comodamente trasportare il lettino da una stanza all’altra della dimora, avendo il bambino sempre vicino a voi.

Ovviamente non potrete non tener conto che c’è bisogno di un fasciatoio, ci sono in commercio modelli con cassettiera integrata che sono delle ottime soluzioni in termine di praticità. Un armadio può essere utile per avere abiti e biancheria per il lettino sempre a portata di mano, potrete usarlo anche quando il bimbo sarà più cresciuto.

Soprattutto nei primi mesi di vita del bambino, molto probabilmente trascorrerete più tempo nella cameretta del neonato che in soggiorno. Ma anche voi avrete bisogno di riposare e proprio per questo potrebbe essere utile arredare un angolo relax.

In questo modo potrete concederti un breve riposino tra una poppata e l’altra o semplicemente stendervi un po’, stando vicino al bebè. Scegliete una bella poltrona o un divano molto comodo magari con chaise longue per poter anche allattare il bimbo in totale relax.

Arredi per la camera del neonato, armadi, lettino fasciatoio e poltrona
Arredi per la camera del neonato – designmag.it

Anche la sedia a dondolo sarà particolarmente utile per coccolare il tuo bambino, dargli da mangiare o giocherellare con lui, comodamente seduti. Inoltre questo complemento d’arredo conferirà alla cameretta un tocco di stile ed eleganza.

Un carrello portatutto potrà rivelarsi una soluzione utile per rendere funzionale la stanza del neonato. Organizzerete qui tutto il materiale e i prodotti di cui avrete bisogno per il bambino: in questo modo non dovrete continuamente alzarvi e andare alla ricerca di ciò che vi serve. Scegliete un modello con rotelle, da spostare a piacimento nelle varie stanze di casa.

L’illuminazione della stanza del neonato non dovrà essere troppo forte e invasiva. A tale scopo saranno una soluzione valida le strisce a led, da posizionare lungo la base del lettino o sul bordo di un armadio o lungo l’angolo del muro. In questo modo potrete controllare il piccolo anche durante la notte, senza infastidirlo con una luce troppo forte.

Il baby monitor

Baby monitor per la cameretta del neonato
Baby monitor – designmag.it

Quando il neonato dorme potrete svolgere le faccende domestiche o dedicarvi alle vostre passioni anche rimanendo in un’altra stanza. Per stare più tranquilla e senza dovervi preoccupare continuamente del bebè procuratevi un baby monitor. Gli ultimi modelli sono dotati anche di webcam per vederlo e di microfono, attraverso il quale il piccolo potrà sentire la vostra voce.

Gestione cookie