Vediamo come rinnovare un mobile in legno per renderlo di nuovo splendente. Spesso non è necessario acquistare nuovi mobili, perché può essere sufficiente dare una nuova vita ai mobili vecchi.
Questa operazione è più facile di quanto pensiate e può permettervi, oltre a risparmiare sull’acquisto degli arredi, di scoprire un divertente passatempo che può dare grandi soddisfazioni.
Rinnovare la casa con dei piccoli interventi di restauro sui mobili in legno è possibile grazie ad alcune tecniche che sono in grado di ridare ai mobili vintage, fascino e attualità. Di seguito andiamo a vedere come trasformare un mobile vecchio in un nuovo arredo per la casa.
Rinnovare un mobile in legno con il decoupage
Per rinnovare un mobile con il decoupage è necessario munirsi di pochi attrezzi: fotocopie, ritagli di giornale, carta di riso o addirittura la semplice carta assorbente. Vi basta ritagliarle con le forbici e fissare i pezzi di carta sulla superficie del mobile che volete rinnovare.
Coprite il tutto con della colla vinilica stesa con un pennello. Come finitura terminale è necessario applicare una vernice trasparente. E il gioco è fatto.
Rinnovare un mobile in legno con la vernice
Levigare con la carta vetrata e pulire per bene il mobile in legno che volete rinnovare con l’applicazione di un colore è il primo passo da compiere. Il secondo passo sarà stendere con il pennello uno strato omogeneo di cementite.
Una volta creata la base ottimale è possibile cominciare a dipingere con un colore che vi piace e che sta bene con lo stile della casa. Potete dipingere i pensili della cucina o qualsiasi altro arredo in legno. Altri suggerimenti su come dipingere un mobile in legno li trovate qui.
Rinnovare un mobile in legno con la foglia d’oro
Il decoro a foglio d’oro consiste nell’applicazione di un sottilissimo foglio d’oro o di similoro (esistono anche delle varianti che sono la foglia argento e la foglia rame) con un pennello asciutto e pulito, facendo aderire bene la foglia sulla superficie del mobile. Per la finitura usate della gommalacca, una vernice di resina naturale e alcol dotata di ottima resistenza all’abrasione.
Rinnovare un mobile in legno con lo stencil
La decorazione con stencil può tornare utile anche per rinnovare i mobili di casa. In commercio si possono reperire molte maschere, ma si può provvedere a crearsi autonomamente uno stencil in base ai propri gusti.
Posizionate lo stencil sulla zona del mobile che intendete decorare e fissate la mascherina con il nastro adesivo di carta. Abbiate cura di scegliete una gamma di colori acrilici armoniosi tra loro e che siano in tono con il resto dell’arredamento. Altre idee su come decorare con gli stencil le trovate qui.
Rinnovare un mobile in legno con il mordente
Il legno è un materiale naturale e pregiato che richiede una particolare cura per restare bello nel tempo. I mobili in legno quindi, con il passare del tempo perdono l’aspetto originale e diventano opachi.
Quando l’intensità del colore del legno comincia a spegnersi bisogna intervenire applicando il mordente, una pittura per legno in polvere, diluibile in acqua o in alcool che darà nuova vita ai mobili. Potete usare il mordente anche per trasformare i mobili Ikea.
Usare la pittura chalk paint
Se volete dare un tocco luminoso ai vostri arredi in legno leggete come usare la pittura chalk paint, potrete dare nuovo fascino ai vostri arredi.