6 idee per rinnovare il bagno con poco budget

Desiderate regalare un tocco di originalità e novità alla stanza da bagno, ma non volete spendere cifre folli per ristrutturarlo da zero? Per fortuna, i metodi per donare un nuovo aspetto a questo ambiente della casa sono numerosi e, tra questi, non mancano quelli economici.

l'arredamento in un bagno stretto e lungo

A cominciare dalla scelta di nuovi accessori per il bagno fino alla ritinteggiatura dei muri, magari utilizzando dei simpatici stencil, i metodi sono davvero tanti e l’unico limite è dato dalla fantasia. Di seguito troverete 6 idee originali e poco dispendiose per rinnovare e personalizzare questo ambiente della casa con poco budget (in alcuni casi saranno sufficienti pochi euro). Mentre alcune richiedono un po’ di manualità, altre necessitano solo di un po’ di buon gusto e di senso estetico.

Dal dispenser al portascopino, dona un nuovo look al bagno sostituendo gli accessori essenziali

Nel bagno difficilmente mancano accessori come il portasapone e il dispenser per il sapone liquido, il portascopino e il portaspazzolino. Utili e funzionali, vengono talvolta scelti in modo un po’ troppo casuale, senza tenere conto dell’effetto che faranno in abbinamento ai sanitari, al colore delle pareti e via dicendo.

Per dare un aspetto nuovo a questo ambiente, è possibile scegliere nuovi accessori per il bagno, prestando particolare attenzione a stile e colori. Ad esempio, un bagno minimal giocato sull’abbinamento black and white potrà essere completato con accessori in ceramica bianca o nera, dalle linee semplici e pulite, mentre se si è optato per uno stile country, meglio optare per accessori effetto legno. Se la stanza è in stile industrial, ottimi gli accessori in resina effetto sabbiato o pietra, nonché quelli in metallo.

Aggiungere arredi o altri accessori insoliti

Un altro modo originale per rinnovare il bagno in modo economico consiste nell’aggiungere arredi o accessori non indispensabili e addirittura insoliti.

Ad esempio, se la stanza è sufficientemente spaziosa, potreste aggiungere una piccola libreria, sempre in stile e in grado di fondersi al meglio con sanitari e mobili già presenti, oppure una piccola toeletta. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, ma gli ambienti con i quali si fondono al meglio sono quelli classici e quelli shabby chic.

Valida alternativa alla libreria, perfetta in particolare per gli ambienti industrial e moderni, è il portariviste in metallo o plexiglass; se la stanza è arredata in stile etnico o country, ottimi quelli in legno.

Tenda doccia e tappetini

La tenda doccia influenza notevolmente l’aspetto della stanza da bagno. Per questo motivo, sostituirla può trasformare totalmente l’ambiente, rendendolo più accogliente, moderno e in grado di appagare il proprio gusto estetico. Ancora una volta, la scelta è davvero ampia e va dai modelli tinta unita, caratterizzati da colorazioni ora neutre ora vivaci, ideali per gli ambienti più moderni e giocosi, a quelli decorati con motivi astratti, floreali o acquatici.

Per armonizzare al massimo l’ambiente, è preferibile optare per una tenda che richiami i colori dominanti della stanza da bagno ed eventualmente aggiunga un tocco di colore. Ottimo, inoltre, l’abbinamento del colore e dei motivi della tenda doccia a quelli dei tappetini.

Tinteggiare i muri usando gli stencil

Cambiare colore alle pareti è certo uno dei metodi più efficaci per rinnovare qualsiasi stanza, bagno compreso. Naturalmente, laddove la stanza fosse particolarmente piccola, sarebbe preferibile scegliere tinte chiare, così da non correre il rischio di farla apparire visivamente più stretta e più buia.

Un ottimo metodo per personalizzare l’ambiente, anche giocando con colorazioni chiare, consiste nel dare una base bianca e nel decorarla sfruttando degli stencil. In commercio se ne trovano tantissimi e individuare quelli giusti per il proprio bagno non è certo difficile. Il consiglio che possiamo darvi è quello di optare per forme e colori che richiamino quelle della tenda doccia e dei tappetini.

Cambiare colore a sanitari e piastrelle

Non solo il muro, ma anche piastrelle e sanitari, scegliendo le vernici giuste, possono essere tinteggiati, così da donare loro un aspetto totalmente nuovo. Anche in questo caso, se la stanza è piccola, il consiglio è quello di puntare su colori chiari oppure di dare solo alcuni tocchi di colore qua e là, ad esempio sul contorno esterno del lavandino e del bidet, sul coperchio del water, su alcune piastrelle, ecc.

A seconda dei casi e della propria destrezza con vernici e pennelli, è possibile stendere una tinta piatta, realizzare delle strisce o dei decori a mano libera, o giocare con gli stencil.

Portare la natura nella stanza da bagno

Terminiamo la nostra carrellata di idee per rinnovare il bagno con poco budget con una scelta sempre funzionale: quella di posizionare nel bagno fiori e piante in vaso.

Soluzione sempre valida ed estremamente versatile, si adatta bene a qualsiasi tipo di ambiente, indipendentemente dalle dimensioni e dallo stile. Le possibilità sono infatti tantissime e vanno dal posizionamento di alberelli negli angoli delle stanze da bagno più grandi ai piccoli vasi di fiori da collocare davanti allo specchio. Ottimi anche i vasi da appendere a pareti e soffitto.

Gestione cookie