6 errori (orrori) in cucina che la rendono vecchia e datata: come cambiare senza spendere troppo

Qualche consiglio per evitare 6 errori/orrori che danno un look superato alla nostra cucina e per modernizzare l’ambiente senza spendere chissà quali cifre.

Si dice spesso che il diavolo si nasconde nei dettagli. Una regola non scritta regolarmente confermata dall’esperienza e che vale anche per il look della nostra cucina. Parliamo del cuore pulsante di casa nostra, vero e proprio tempio domestico dove non solo si preparano i pasti da consumare in comune: sì, perché la cucina ospita un angolo di vita vissuta. Insomma: la cucina non è solo un luogo del fare, ma anche di convivialità e di relazione.

Bisogna però ammettere che alcune infelici scelte di arredamento e decorazione possono farla apparire decisamente retrò. Ci sono in particolare sei errori (o meglio orrori) che possono dare un aspetto datato alla nostra cucina. La buona notizia è che possiamo cambiare le cose senza spendere un patrimonio. Basterà evitare questi errori comuni e seguire alcuni consigli per dare un look più moderno alla cucina. 

Cucina, i 6 errori/orrori che la fanno apparire fuori moda e come cambiare senza spendere un patrimonio

La moda è il regno dei cambiamenti. Alcune scelte considerate un tempo all’avanguardia oggi sono decisamente superate. Ad esempio il look totalmente monocromatico: la mancanza di contrasti fa perdere personalità alla cucina e la fa sembrare piatta. Stesso discorso per la preponderanza di materiali lucidi (laminato lucido o marmo) su superfici troppo ampie. 

Nel 2025 appare visivamente âgé anche la presenza di colori accesi ormai passati di moda (rosso brillante, giallo intenso, verde lime). Idem per uno spazio organizzato male. Adesso va forte semmai il cosiddetto triangolo d’attività (frigo, lavello e piano cottura). Oggi dà una pessima impressione anche una cucina poco illuminata o con luci troppo fredde.

Cucina dal design moderno
Cucina, i 6 errori/orrori che la fanno apparire fuori moda e come cambiare senza spendere un patrimonio – designmag.it

Che fare dunque per rimettere al passo coi tempi la propria cucina? Bisogna mettere (ancora) mano al portafoglio per un restyling completo? Non è detto: le vie dell’aggiornamento possono passare per piccoli interventi mirati in grado di trasformare l’ambiente. Per dare nuova vita ai mobili può bastare una mano di colore ai pensili o alle pareti

Applicando in maniera strategica degli adesivi (magari per coprire vecchie piastrelle) potremo rinnovare la credenza e può già fare la differenza cambiare accessori come le maniglie dei mobili. Vale lo stesso per aggiunte mirate come un rubinetto dal design più contemporaneo o puntare su sospensioni in rattan.

Ottimizzare gli spazi con scaffali a scomparsa o cassetti ben divisi darà poi un senso di ordine e funzionalità. Anche un’illuminazione più moderna (spazio a faretti caldi, lampade a sospensione oppure alle strisce LED sotto i mobili superiori) potrà segnare un cambio di passo in cucina. Inoltre altri accorgimenti potranno aiutarci a modernizzare l’ambiente. 

Non sarà male ad esempio scegliere elettrodomestici coordinati ovvero dello stesso stile e evitare tende e tovaglie troppo impegnative (leggi: ingombranti e riccamente decorate), Oggi fa tendenza uno stile più minimal, con linee pulite e tonalità neutre. Molto moderne infine le combinazioni di materiali (ceramica, legno e acciaio si equilibrano molto bene ad esempio).

Gestione cookie