6 elementi chiave che non possono mancare in camera da letto per un sonno rigenerante

L’arredo della camera da letto gioca un ruolo importante per favorire un buon sonno. Ecco allora 6 elementi chiave che non possono mai mancare.

Dormire bene è un presidio fondamentale di benessere e salute, perché consente di avere l’energia giusta per affrontare la giornata successiva e di rilassarsi dopo una giornata di lavoro o faccende domestiche. A volte si sottovaluta l’importanza dell’arredamento in camera da letto, in realtà questo gioca un ruolo importante nel favorire un sonno di qualità e rigenerante.

Infatti ci sono 6 elementi chiave che non possono mancare in camera da letto e che non dovrebbero essere trascurati per dormire meglio. Ecco quali sono.

I 6 elementi chiave da avere in camera da letto per un buon sonno

La camera da letto è la stanza di casa deputata al relax per antonomasia. È qui che terminano e iniziano le proprie giornate, dove si “caricano le batterie” in vista di una nuova giornata e si “spengono i pensieri” dopo una lunga giornata faticosa. Spesso si pensa erroneamente che per avere un sonno rigenerante e di qualità sia sufficiente avere solo un letto comodo, in realtà c’è molto di più.

6 elementi camera da letto sonno
I 6 elementi chiave da avere in camera da letto per un buon sonno – designmag.it

Sono 6 gli elementi chiave che non possono mancare in camera da letto per favorire un buon sonno: 

  1. Materasso: può essere a molle insacchettate, perfetto per dare sostegno al bacino e alle spalle, oppure in schiuma, morbido e che si adatta a tutto il corpo. 
  2. Cuscino: ognuno ha il proprio in base al modo in cui dorme (supino, sul fianco e così via). Quelli ergonomici favoriscono il comfort nella notte sia per chi si muove poco sia per chi si muove molto durante la notte. Possono essere foderati in lana o in cotone oppure imbottiti di piuma e piumino d’anatra oppure in poliestere riciclato. 
  3. Temperatura: fra gli elementi che non possono mancare in camera da letto per un sonno rigenerante c’è sicuramente la temperatura, che deve attestarsi tra i 16-17°C. Oltre a questo, se si è freddolosi, si può considerare l’aggiunta sul letto di un piumino caldo; se invece si ha caldo di notte, può bastare un piumino leggero. 
  4. Illuminazione: prima di andare a dormire, è bene rilassarsi con una luce fioca. Durante la notte, invece, chiudere le tende (meglio se oscuranti o a rullo) perché è risaputo che al buio si dorma meglio e soprattutto si impedisce alle luci del mattino di entrare prepotentemente in camera da letto.
  5. Insonorizzazione: non si possono schermare i rumori esterni, però si può creare in camera da letto una zona di comfort e pace mettendo delle tende pesanti che attutiscano i rumori e dei tappeti con pelo alto fonoassorbente.
  6. Qualità dell’aria: si può aggiungere in camera da letto un purificatore di aria che elimina le particelle tossiche e rinfresca l’aria, favorendo un buon sonno rigenerante.

Insomma, curando questi 6 elementi chiave da avere in camera da letto, sarà più facile addormentarsi velocemente e avere un sonno tranquillo e rigenerante per tutta la notte.

Gestione cookie