Come rendere la sala da pranzo un ambiente raffinato e pratico, queste tendenze del 2025 sono assolutamente da copiare.
Nelle case moderne, caratterizzate da ambienti molto piccolo, la zona pranzo è uno dei punti nevralgici dell’intera casa. Nelle cucine piccole,infatti, potrebbe essere problematico inserire tavolo e sendie, dunque i pasti verranno consumati nella sala da pranzo.
Un tempo, questo ambiente veniva relegato alla grandi occasioni e tutto doveva essere a dir poco perfetto. Oggi, con l’utilizzo quotidiano, si pensa maggiormente alla funzionalità di questa stanza e non tanto al suo aspetto.
Nel 2025, questa tendenza avrà una totale inversione di rotta: i nuovi trend per la sala da pranzo uniscono infatti confort e funzionalità all’estetica dell’ambiente, andando a creare un ambiente più armonico ed esteticamente bello.
Nell’arredamenti della sala da pranzo del 2025 c’è un pezzo in particolare che non può proprio mancare: la credenza. Non è insolito avere molto spazio vuoto sulle pareti di una sala da pranzo, dunque introdurre un mobile, anche di dimensioni ridotte, può aiutare a creare un interessante punto focale.
Inoltre, la credenza funge anche da piano di appoggio nel caso in cui si voglia organizzare una sorta di buffet ed è l’ideale per avere maggiore spazio i di archiviazione in casa. Trattandosi del pezzo forte della stanza si può decidere di investire un budget maggiore per l’acquisto della sala, credenza, andando così a inserire un pezzo di alto design in casa, capace di catalizzare l’attenzione.
Nel 2025 vedremo meno le sedie in sala da pranzo, le ultime tendenze infatti prediligono l’utilizzo di panche o divanetti a contornare il tavolo. Negli ultimi mesi la fredda formalità delle classiche sale da pranzo è stat del tutto superata con l’inserimento di posti a sedere in stile Banauette e panche in legno, rese comode con cuscini di ogni tipo.
Il tavolo da pranzo resta il punto focale della sala da pranzo, per questo motivo sempre più designer si stanno affidando al vintage. I tavoli di una volta erano in legno pregiato, massicci e resistenti, di una qualità decisamente maggiore rispetto a quelli che siamo abituati a vedere nelle case moderne, belli ma di tutta un’altra qualità.
Non tutti in casa hanno abbastanza spazio da poter inserire tutti i mobili che si vorrebbe, ecco allora che è necessario creare delle strategie per poter accontentare le proprie necessità. Chi desidera, per esempio, un mobile bar in casa potrebbe trovare funzionale la tendenza del 2025 che vuole l’inserimento di una zona bar all’interno di un mobile.
Infine, sono tornati di gran moda i carrelli da portata, la scelta ideale in una stanza di dimensioni ridotte o con la presenza di un tavolo piccolo o stretto.