Arredare una casa e ritrovarsela “vecchia” è un errore che si commette spesso: tutte le tendenze d’arredo 2024 per una casa super attuale.
Quando si arreda una casa si deve sicuramente seguire il proprio gusto e anche impegnarsi il più possibile per soddisfare le proprie esigenze abitative. Bisogna anche però fare le scelte giuste dal punto di vista del design per rendere una casa assolutamente bella e contemporanea.
Nel 2024 la parola chiave è semplicità: per essere davvero attuali gli ambienti devono essere ampi e visivamente poco ingombri. Via libera quindi a pareti chiare e pochi mobili, da scegliere con estrema cura in maniera che esprimano tutta la personalità di chi abita la casa.
Con pochi mobili e pochi complementi d’arredo, però, diventa fondamentale sceglierli bene. Ecco allora le dritte per arredare una casa super attuale.
Decorare le pareti con numerosi quadri è l’unica concessione alla sovrabbondanza decorativa che dovremmo permetterci nel 2024. Sono di gran moda le pareti completamente coperte di quadri dai temi e dalle cornici completamente differenti tra loro ma accostati per creare un insieme unico, interessante e soprattutto in grado di raccontare la storia di chi vive nella casa.
Per quanto riguarda i tessili come tappeti, tende, cuscini e tappezzerie di sedie e divani, il must sono i motivi geometrici con colori molto contrastanti tra loro. Se si ha un po’ di coraggio e grande fiducia nel proprio gusto, ci si potrà spingere fino a combinare stampe e colori molto diversi tra loro, creando quindi abbinamenti unici e inconfondibili.
La combinazione tra elementi vintage e uno stile generale moderno è la base della tendenza heritage, che punta a dare “profondità” a uno stile pulito e lineare dando risalto ad oggetti in grado di raccontare la storia della famiglia.
Le forme morbide e sinuose sono invece la tendenza assoluta per quanto riguarda lo stile delle poltrone e dei divani, che renderanno accoglienti e intimi spazi come il living e il soggiorno. Per accentuare questa sensazione si raccomanda l’uso di colori pastello e tinte neutre.
Infine gli elementi cromati, come ad esempio le lampade o le gambe dei tavolini anni Sessanta stanno avendo un enorme successo di recente. Per esaltali al massimo e dare ancora più personalità all’arredo la scelta giusta consiste nell’abbinarli a elementi d’arredo intensamente colorati scegliendo per le pareti un colore neutro molto chiaro, come il bianco sporco.