Prima regola da tenere in mente prima di approcciarsi al mondo dell’interior design è che non ci sono regole fisse nell’interior design. Ogni ambiente dovrebbe essere confortevole e pieno di oggetti e mobili che ami e che rispecchiano davvero i tuoi gusti. Certo, non è così facile come potrebbe sembrare e spesso chi si trova a dover arredare un intero appartamento, può rischiare di avere molta confusione ed indecisione.Creare ambienti accoglienti e in sintonia con gusti e desideri di tutti non è sempre semplice. Ma con alcuni piccoli accorgimenti potrai creare spazi belli da vedere, ma soprattutto funzionali. Ecco quindi i nostri cinque semplici consigli per arredare la tua casa.
Per avere ambienti accoglienti e piacevoli è meglio non seguire una sola linea di arredo: combina i linguaggi e mixa gli elementi di stili differenti per rendere ogni ambiente più interessante. Spesso, seguendo un solo stile, le persone tendono ad esagerare. È bello seguire il tuo gusto, ma se, ad esempio, riempi il soggiorno solo di mobili bianchi shabby chic, l’insieme potrebbe apparire monotono e poco personale. Quindi, parti dal tuo stile di arredamento preferito, ma cerca di aggiungere un tocco personale con elementi provenienti da altre espressioni stilistiche.
Foto Pixabay / Solomon Rodgers
Poche persone riusciranno a sentirsi a proprio agio in una stanza piena di mobili ed oggetti. Se ci sono troppe cose da guardare, l’occhio non saprà dove posarsi, creando confusione. Decidi quindi fin dall’inizio quale sarà il punto focale dell’ambiente e organizza i mobili intorno a questo.
Foto Pixabay / Rudy and Peter Skitterians
Arreda lentamente. Cerca di vivere gli ambienti prima di prendere decisioni in tema di arredamento. Prenditi del tempo e acquista un po’ alla volta: questo ti permetterà di valutare come ogni pezzo si adatta all’ambiente e di riflettere prima di aggiungerne un altro, così da capire se hai realmente bisogno di qualcosa di nuovo. A volte, ci si accorge che puoi riutilizzare un pezzo che già avevi, magari recuperato in soffitta o a casa della nonna. Altre volte invece basta solo aggiungere nuovi tessili o spostare i mobili.
Foto Pixabay / ErikaWittlieb
Non c’è bisogno di trasformare un ambiente in qualcosa che non è. Metti in evidenza i punti di forza dell’architettura di casa tua (sia che siano travi, grandi vetrate o magari un bel camino)e non cercare di farla apparire totalmente diversa ciò che è, solo perché non è in linea con il tuo ideale di casa.
Foto Pixabay / Stux
Infine, assicurati che ogni ambiante di casa tua esprima al meglio la tua personalità, ma che nel contempo sia anche funzionale alla vita di tutti i giorni e ben illuminato, che per il buonumore non guasta mai.
Foto Pixabay / Free-Photos