Quando ci sono 5 segni allora è necessario cambiare il materasso prima che la salute venga compromessa: ecco quali sono e cosa sapere.
Un buon riposo è fondamentale per affrontare al meglio la giornata. Tuttavia, questo potrebbe essere ostacolato da diversi fattori, compreso un cattivo materasso che potrebbe compromettere anche la nostra salute e per questa ragione dovrebbe essere cambiato.
È risaputo come le nostre abitudini alimentari e lo stile di vita influenzano pesantemente il modo in cui dormiamo la notte. Ma a volte non dipende solamente da noi, ma la responsabilità è da dare semplicemente a un cattivo materasso che provoca un disagio continuo durante le ore notturne. Può darsi che il materasso sia vecchio o semplicemente non è il tipo adatto a noi, tuttavia ci sono 5 segni da prendere in considerazione quando bisogna cambiare il materasso. In questo modo è possibile avere un maggiore comfort, supporto e uno stile di sonno che consente di riposare nelle migliori condizioni possibili.
Cambiare il materasso: i 5 segni da prendere in considerazione
A spiegare quali sono i 5 segnali rivelatori che indicano se si sta dormendo male su un materasso scadente e influire negativamente sul sonno, sono stati degli esperti del sonno. Hanno detto che idealmente bisognerebbe cambiare materasso ogni 8-10 anni e investire sulla propria salute.
Anche se il materasso è nuovo, però, potrebbe essere che non è adatto allo stile di sonno e quindi è ora di cambiarlo. In ogni caso, ci sono i seguenti segnali ai quali prestare attenzione per evitare di compromettere la propria salute.
- Svegliarsi costantemente doloranti: è il primo segnale che indica che il materasso dovrebbe essere sostituito. Se si continua a dormire sul materasso quei piccoli dolori potrebbero trasformarsi in un problema continuo o cronico.
- Svegliarsi sempre stanchi: vuol dire che si sta dormendo su un materasso scadente. Un riposo insufficiente può aumentare l’irritabilità, l’ansia e la suscettibilità, tutti cambiamenti di umore che possono essere messi da parte con il giusto materasso.
- Materasso usurato: i bordi sfilacciati o protuberanze indicano come il materasso sia invecchiato e potrebbero avere un impatto sul sonno. Coloro che si muovono costantemente nel letto hanno sicuramente questo dilemma.
- Sentire movimenti: quando un materasso non è buono o è invecchiato è possibile udire dei cigolii o scricchiolii. Questo vuol dire che è il caso di sostituirlo subito.
- Materasso ha più 10 anni: la durata di un materasso dipende dalla qualità, ma pochi materassi sono al meglio dopo dieci anni. Per questa ragione si dovrebbero cambiare dopo un decennio.