5 mobili fai da te che trasformano cucina, salotto e giardino - designmag.it
Il mondo dell’arredamento si evolve e coinvolge ogni anno un numero crescente di appassionati. In molti si lasciano affascinare dalle infinite possibilità che questo settore offre di personalizzare la propria casa. Affidandosi ai più grandi colossi del design ci si può togliere qualche sfizio in più grazie ai prezzi competitivi, ma ciò significherà andare comunque incontro a delle spese. Quando si è spinti dal desiderio di rinnovare un ambiente della propria dimora, può entrare in gioco la creatività.
Spesso sono sufficienti pochi materiali di riciclo e i giusti attrezzi da bricolage per realizzare delle vere e proprie opere d’arte. Possono prendere posto in ogni angolo della casa, dalla cucina al soggiorno fino giardino ed uniscono alla perfezione funzionalità ed estetica. Ecco le migliori idee di mobili fai da te.
Mettersi all’opera con il bricolage può dare enormi soddisfazioni, soprattutto quando con le proprie mani si creano degli oggetti che possono entrare a far parte della quotidianità. Vediamo quali mobili, suggeriti da Sagace, possono nascere con un po’ d’impegno ed un pizzico di fantasia per portare una ventata di novità in casa.
Il carrello multiuso per la cucina. Recuperando dei pannelli di pallet ed unendoli con due pannelli semplici di legno sulla parte posteriore e su quella superiore, si può creare la base per un mobile da cucina. Basterà finalizzare il tutto con delle rotelle sul fondo, accessoriando con dei ripiani. Ecco una soluzione perfetta per trasportare vivande o appoggiarsi durante le preparazioni.
Uno scaffale nascosto. Utilizzando dei pannelli di legno si può creare uno scaffale sottile con molti ripiani, da inserire ad esempio nell’angolo vuoto vicino ad un frigorifero. Per mimetizzarlo si potrà dipingere dello stesso colore e su uno dei lati si applicherà una maniglia per tirarlo fuori. Ruote sul fondo ed ecco l’idea per conservare prodotti e attrezzi da cucina.
L’angolo bar da esterno. Per stupire gli ospiti durante un barbecue estivo, si può ottenere dal pallet un angolo bar da muro richiudibile da muro. Si creerà un doppio livello con un ripiano sostenuto da ganci e catene, che una volta aperto formerà un punto d’appoggio su cui posizionare bottiglie e bicchieri.
Il portaoggetti da divano. Non c’è comodità migliore di avere tutto ciò che serve a portata di mano quando si è seduti sul divano. Utilizzando dei pannelli di legno da tagliare secondo la larghezza del bracciolo, si otterrà un piano con vano contenitore da appendere. Perfetto per appoggiare snack, telecomando, libri e bibite. Il relax è servito.
La poltrona da lettura. Gli amanti dei libri non possono fare a meno di un angolo lettura in casa. Utilizzando pannelli di legno, ripiani e assi è possibile ottenere una poltrona su cui accomodarsi mentre si legge. Allo stesso tempo si sarà circondati da piccoli spazi in cui stipare i propri libri preferiti. Assolutamente geniale.