Rinnovare il salotto non dev’essere necessariamente molto costoso: le idee più economiche per un risultato top.
Il soggiorno, che ormai è spesso un open space con la cucina, può essere considerato il cuore della casa. Rinnovare il salotto significa quindi dare a tutta la casa un aspetto completamente nuovo, o almeno trasmettere quella sensazione.
Per farlo non è necessario cambiare tutti i mobili o spendere moltissimi soldi in pregiati complementi d’arredo di design. Meglio dare una rinfrescata alle pareti scegliendo colori insoliti e vivaci e aggiungere altri piccoli tocchi di colore cambiando al massimo tende e cuscini.
5 Idee economiche per rinnovare il salotto puntando sul colore
Una combinazione di grigi sarà l’ideale per case moderne e dall’arredo minimalista. Chi pensa che il grigio in tutte le sue sfumature sia un colore deprimente si sbaglia di grosso: basterà ravvivare l’ambiente con tocchi di colore intenso, che potranno venire da un vaso di design o da un mazzo di fiori finti, che durano all’infinito e costano pochissimo.
Il terracotta e il verde salvia sono due colori perfettamente in palette se si desidera creare un ambiente accogliente e rilassante ma ancora una volta molto contemporaneo. Il consiglio è di usare il color terracotta per dipingere almeno una parete del salotto, scegliendo invece il verde salvia per i tessili e in particolare per tende e tappeti. Si avrà l’impressione di essere circondati dalla natura.
Se si vuole puntare tutto sulla creazione di un ambiente sofisticato ed elegante e abbiamo dei mobili neri, basterà puntare sull’attualissimo color sabbia, da utilizzare per tutte le pareti. Si tratta di un colore non esattamente neutro ma che non stanca lo sguardo, regalando carattere e comfort al salotto. Il nero risalterà su di esso creando un forte ma piacevole gioco di contrasti, da illuminare con soprammobili dalla finitura metallica.
Grigio e indaco, cioè un azzurro che tende al viola, come nel colore delle ortensie, sono due colori perfetti da abbinare per la creazione di un ambiente sereno e rilassante. Se ci si sente coraggiosi si potrà utilizzare l’indaco per una singola parete del soggiorno, da utilizzare come parete focale e contro cui appoggiare la televisione o il divano. In alternativa, il grigio dovrà essere il colore dominante e si potrà utilizzare l’indaco per cuscini e ortensie finte da mettere sul tavolo.
Crema e arancio sono invece due colori golosissimi da prendere in considerazione se nel soggiorno abbiamo un arredamento in legno in colori naturali. In questo caso una parete arancio, richiamata anche da tende dello stesso colore, regalerà al soggiorno un’atmosfera calda e allo stesso tempo piena di energia, illuminando le altre pareti in color crema.