Le giornate si allungano, l’aria diventa tiepida e la natura si risveglia. La primavera dà il via al periodo dell’anno più amato da molti, che proseguirà fino alla fine dell’estate. Il bel tempo invita a stare all’aria aperta, anche restando nell’ambito della propria abitazione. Chi ha a disposizione uno spazio outdoor si prepara a sfruttarlo al meglio, trascorrendo momenti liberi e conviviali all’esterno. Il giardino e la terrazza si trasformano nelle location ideali in cui rilassarsi con un buon libro in mano o in cui abbronzarsi su un comodo lettino.
Chi ama stare in compagnia, sicuramente vorrà approfittarne per farne la sede di riunioni, feste, grigliate, o anche semplici pranzi e cene. Questi eventi tuttavia, non potranno avere luogo se non si fa affidamento sul giuro arredo. La scelta dei componenti da giardino essenziali e la loro stessa disposizione faranno la differenza nella buona riuscita di queste attività.
I designer sanno bene come valorizzare l’outdoor grazie a dei semplici consigli. Seguendo queste 5 regole si otterrà un ambiente esteticamente piacevole ma soprattutto anche pratico e funzionale. Ecco tutto quello che non deve mancare.
I consigli dei designer per arredare il giardino: 5 regole
Accade spesso di non utilizzare al meglio gli spazi esterni della propria abitazione, a causa di una disorganizzazione che rende scomoda la permanenza all’esterno. Il gusto personale non basta quando ci si accinge ad arredare l’outdoor, che dovrebbe seguire dei punti ben precisi.

La zona d’ombra. Pranzare, fare un aperitivo o semplicemente sostare per una chiacchierata sotto il sole può trasformarsi in una sofferenza quando il sole batte. É importantissimo quindi stabilire la giusta posizione per tavolo, sedie o salottini, che dovrebbero essere collocati sotto una zona d’ombra. É possibile crearla anche quando non c’è affidandosi a gazebi, pergole ed ombrelloni.
L’area barbecue. Chi ama cucinare all’aperto può organizzare un angolo dedicato alle grigliate. É sufficiente un barbecue per rallegrare ogni riunione, portando in tavola piatti gustosi che renderanno felici gli invitati.
I mobili da esterno. Nell’outdoor si dovrebbe sempre optare per mobili realizzati appositamente per l’esterno, dunque resistenti e facili da pulire. Plastica, alluminio o acciaio inossidabile saranno i materiali da prediligere. Le opzioni più convenienti sono i set già composti, che uniscono generalmente un buon prezzo ad uno stile coerente ed elegante.
Le decorazioni. Un giardino troppo minimalista rischia di essere anche anonimo. Oltre agli essenziali, è importante puntare su decorazioni e abbellimenti. Il tema naturale deve essere predominante per creare un’atmosfera accogliente e paradisiaca. É bene puntare dunque su fiori e piante, ma anche i tessili possono essere d’aiuto. I giusti cuscini o la tovaglia cattureranno l’attenzione.
L’illuminazione. Se si ama organizzare cene e sostare in giardino anche di sera, non potranno mancare le giuste luci. Lanterne posate per terra, lampade sui tavoli e stringhe di lampadine contribuiranno a creare un clima suggestivo e caldo in cui tutti si sentiranno a casa.