5 idee per rendere il tuo vecchio corridoio moderno e funzionale

Il corridoio è molto più di un luogo di passaggio, come arredarlo e decorarlo al meglio per un aspetto moderno e stiloso.

Negli ultimi anni gli interior designer stanno valutando con grande attenzione il potenziale dei corridoi. Questi, per molti anni, sono stati relegati a un ruolo di passaggio, senza preoccuparsi troppo dell’aspetto che avrebbero dovuto avere.

Nel 2025 la tendenza cambia radicalmente e i corridoio diventano angoli multifunzionali e dal grande impatto visivo. In tutto e per tutto, il corridoio diventa un’estensione dello stile della casa, dunque devono acquistare risalto, essere accoglienti e funzionali.

Senza dover intraprendere grossi investimenti, è possibile stravolgere il look del corridoio andando ad apportare piccole migliorie, capaci di stravolgere totalmente l’aspetto estetico di questo ambiente.

5 idee sorprendenti per il corridoio: come modificarlo al meglio

Anonimi, vuoti e senza personalità. Spesso i corridoi vengono trascurati all’interno delle abitazioni e pur non dovendo essere la stanza nella quale investire la più grossa fetta di budget, meritano una certa attenzione. Un corridoio ben arredato e con un look che si accompagna a quello del resto della casa si avrà un’abitazione ancora più armonica.

Corridoio moderno
5 idee sorprendenti per il corridoio: come modificarlo al meglio (designmag.it)

Per un dettaglio senza tempo, è possibile dare quel tocco in più al corridoio decorando le pareti con modanature. Perfette per dare un tocco chic, pulito e minimalista all’ambiente riuscendo, al tempo stesso, ad avere un forte impatto visivo. Per un effetto moderno è bene scegliere modanature semplici e dritte.

Quando si ha la possibilità di avere a che fare con un corridoio largo è bene approfittare di ogni spazio, è possibile creare un armadio a muro, così da avere maggior spazio di archiviazione. In alternativa, si può sfruttare come stanza in più, organizzando un ufficio in corridoio. Basterà aggiungere un piano di lavoro a sbalzo lungo la parete, una sedia comoda e raffinata e il gioco è fatto.

Nel 2025 vedremo poi il grande ritorno delle curve, se lo spazio lo concede, è possibile sfruttare questo stile per creare nicchie ad arco da adibire a vani porta oggetto o nei quali costruire grazie all’ausilio di un materasso su misura e di cuscini, un angolo lettura incastonato nel muro. A tal proposito si potrebbe sfruttare lo spazio del corridoio per costruire una libreria su misura che crei sì maggior spazio di archiviazione ma che arredi a tempo stesso l’ambiente.

Via libera poi alla creatività e all’arte, il corridoio può ospitare un gallery wall oppure essere decorato con carta da parati o ancora strutturato attraversi la pittura. In questo modo l’ambiente assumerà subito carattere e personalità.

Gestione cookie