Ecco 5 idee per arredare un soggiorno al femminile e creare un’atmosfera calda e accogliente fra le mura domestiche. Al contrario del genere maschile, la donna in casa predilige atmosfere romantiche, che esaltino la sua natura intimistica e dolce.
Ecco allora che il soggiorno femminile avrà un aspetto decisamente diverso.
- Stili preferiti per un soggiorno al femminile
- Mobili per il soggiorno femminile
- Colori del soggiorno femminile
- Oggetti e decorazioni
- Illuminazione del soggiorno femminile
Scopriamo allora alcune idee per arredare un soggiorno all’insegna della femminilità.
Stili preferiti per un soggiorno al femminile
Gli stili prediletti dal pubblico femminile indubbiamente si rispecchiano nello stile shabby chic, nel provenzale, nel rustico di campagna ma anche nel classico con qualche dettaglio morbido e raffinato. I tessuti nelle loro varie texture sono i prediletti, specie nelle varianti floreali, sia in formato mignon che nei ramage e nelle fantasie jungle. Le linee morbide e avvolgenti di mobili e complementi invitano l’ospite a sentirsi a proprio agio, in un’atmosfera calda e rilassata.
Mobili per il soggiorno femminile
La poliedrica natura femminile si esprime anche nella disposizione dei mobili in salotto che non seguiranno mai un preciso ordine razionale, come nel soggiorno al maschile. Accanto al divano troveranno posto pouf e poltrone disposte in ordine apparentemente casuale, tra il mobile living e le sedute si insinueranno tavolini pronti ad ospitare vasi e oggetti decorativi, un angolo lettura sarà illuminato dallaluce naturale della finestra.
Colori del soggiorno femminile
I colori spazieranno dai toni romantici del pastello alle luminose nuances del bianco e del crema, con tocchi floreali durante la stagione primaverile. L’inverno sarà riscaldato da calde coperte in pelliccia e plaid fantasia. I mobili e i complementi d’arredo del soggiorno arredato al femminile saranno in legno chiaro, bianco o in essenza betulla.
Oggetti e decorazioni
Per arredare un soggiorno al femminile non possono mancare gli oggetti e le decorazioni: saranno proprio questi elementi a personalizzarlo con un tocco di romanticismo e buongusto. Vasi con fiori freschi, ciotole, candele, ma anche servizi di tazzine e piattini decorati troveranno posto fra mensole e tavolini, decorandoli con stile.
Illuminazione del soggiorno femminile
L’illuminazione del soggiorno sarà calda e soffusa e inviterà a momenti di relax fra le calde coperte del divano. Lampade da terra e abat jour sono le predilette, disposte negli angoli più bui della stanza o su mobili e complementi d’arredo. Non mancherà comunque un bel lampadario centrale, magari in cristallo colorato.