Trovare dove mettere la TV in soggiorno può essere una vera impresa. Ma anche se hai poco spazio c’è un trucco adatto a te.
Arredare la casa in modo che sia corrispondente ai tuoi gusti e che sia allo stesso tempo piacevole da mostrare. Questo è lo scopo di ogni scelta che si fa quando si dispongono i mobili, i complementi d’arredo oppure anche quando si decide il colore delle pareti e gli eventuali disegni.
Poi però arriva il momento in cui in alcuni ambienti vanno inseriti degli elettrodomestici. E gli elettrodomestici di solito non sono esteticamente validi. Riuscire per questo per esempio a mettere la TV in soggiorno senza rovinare il lavoro che hai fatto può non essere sempre facile. Ma con alcuni consigli e un leggero cambio di prospettiva puoi avere stile e funzionalità.
Mettere la TV in soggiorno anche con poco spazio
Avere una TV in soggiorno è una opzione che ormai è diventata una consuetudine. Ma dove puoi posizionare questo elettrodomestico in modo che favorisca la convivialità senza rovinare l’effetto finale? Ti vengono in aiuto le pareti che hai a disposizione. Una prima soluzione che funziona molto bene è quella di decidere a priori la misura della TV e calcolare così lo spazio che occuperà, per esempio, all’interno di una parete attrezzata con vani libreria.
Se inserisci la TV nello spazio occupato dalla parete attrezzata avrai modo di gestire meglio anche il suo ingombro visivo. La soluzione può essere realizzata in due modi. Puoi avere una parete attrezzata aperta in cui semplicemente uno spazio centrale è grande abbastanza da alloggiare la TV oppure creare un effetto nicchia con un mobile ad ante chiuse dove solo lo spazio destinato alla TV è invece una nicchia aperta.
Ti aiuta a creare eleganza, in questi casi, la scelta di schermi con cornice sottilissima. Una alternativa è quella di costruire i mobili e il loro ingombro intorno alla TV ma senza incassare l’elettrodomestico. Puoi per esempio creare una sorta di cornice visiva aggiungendo delle mensole e dei mobili verticali ma lasciando libera la parete su cui si trova la TV.
Se poi non vuoi proprio vederla in alcun modo, puoi di nuovo sfruttare la teoria della parete attrezzata ma facendo aggiungere degli sportelli, i più eleganti sono quelli a scorrimento, per chiudere lo spazio dedicato alla TV quando questa non deve essere utilizzata.
Una posizione che pochi sfruttano ma che invece può essere interessante è quella della TV d’angolo. Se il soggiorno ha una parete non ad angolo retto puoi mettere la TV sull’angolo e sfruttare i bracci che si trovano comunemente in commercio e che ti consentono poi di orientarla dove ne hai bisogno. L’importante, a prescindere da come decidi di mettere la TV in soggiorno, è acquistare un modello di dimensioni adeguate a una visione comoda ma senza esagerare. E se proprio non c’è modo di trovarle posto eliminala e sostituiscila con un proiettore.