5 idee geniali per illuminare una stanza buia senza stravolgerla: cambierà subito aspetto

Per illuminare una stanza buia si può ricorrere a diverse soluzioni, di seguito ne passiamo in rassegna alcune che potete copiare.

Non c’è per forza bisogno di stravolgere una stanza per illuminarla alla perfezione nel caso sia buia. Infatti basta scegliere bene alcuni complementi d’arredo e anche l’illuminazione artificiale per poter raggiungere lo scopo voluto con molta semplicità.

Ovviamente tutti i metodi illustrati possono essere implementati sia in una camera da letto che in soggiorno, così come in una cucina o in bagno.

Come illuminare un stanza buia in modo semplice e veloce

Aumentare la luce naturale in una stanza dove non ne entra a sufficienza perché non ci sono finestre abbastanza grandi non è possibile, a meno che non si usi uno specchio riflettente da sistemare all’esterno della finestra stessa. Ad ogni modo ci sono tante altre soluzioni che si possono scegliere per raggiungere lo scopo.

salotto in soggiorno illuminato
Come illuminare una stanza buia in modo semplice e veloce – designmag.it

Per niente difficile è dotare la stanza di specchi anche all’interno, riflettono naturalmente la luce, ma ricordate di eliminare qualsiasi tipo di complemento che possa oscurare la luminosità che entra dall’esterno. Quindi evitate le tende o usate delle tende a pacchetto che si possano avvolgere di giorno.

Se la camera ha le pareti dipinte con colori scuri o pesanti imbiancate con una vernice dalla tonalità chiara e luminosa, può essere una delle tonalità di bianco esistenti, ma anche un giallo o un verde chiaro.

Scegliete i mobili della stanza e i vari tessuti di tonalità chiare per rendere l’ambiente più luminoso. Inoltre è consigliabile preferire le finiture metalliche o cromate in modo che la luce sia ancora maggiormente diffusa in ogni direzione.

Disponete qui e lì dei punti luce in più, possono essere delle lampade da tavolo o da terra. Vi basta posizionarle in punti strategici per creare un’illuminazione diffusa.

Anche i faretti possono essere utili per andare a illuminare delle aree specifiche della stanza. Non ultime, anzi molto efficaci, sono le strisce LED, che potete posizionare lungo i bordi dei mobili o sopra i pensili per un effetto moderno e luminoso.

Altro dettaglio a cui fare attenzione per trasformare una camera poco luminosa in una stanza ben illuminata e confortevole è la posizione delle luci artificiali.

Il più delle volte si illumina la stanza dal soffitto, invece è bene usare le luci dal basso, posizionandole quindi sul pavimento in modo che la luce sia irradiata verso l’alto. Questo piccolo trucchetto andrà ad illuminare al meglio qualsiasi stanza buia.

Gestione cookie