5 facili alternative per dire addio ai classici lampadari: gli ambienti cambieranno completamente aspetto

Non a tutti piacciono i lampadari, ma di certo non si può lasciare la casa senza illuminazione. Che fare? Ecco 5 facili alternative.

C’è chi li ama per la loro imponenza o semplicità e chi invece non riesce proprio a sopportarli eppure i lampadari hanno una funzione importante per le nostre case; senza di questi, infatti, non ci sarebbe la giusta illuminazione durante le ore serali e notturne.

Insomma una funziona indispensabile eppure per chi proprio non riesce a sopportare l’idea di avere un lampadario appeso al centro della stanza, grande o piccolo che sia, e di dover star lì con le tutte le difficoltà del caso a pulirlo, ha comunque a disposizione delle alternative più che valide.

Niente lampadari in casa, ecco come riuscire a portare luce

Probabilmente la prima idea che potrebbe venirci in mente è quella della luce naturale che, manco a dirlo, sarebbe da preferire in ogni caso rispetto a quello artificiale. Se la casa ha una buona esposizione al sole, un’ottima idea potrebbe essere quella di inondare la casa con ancora più luce aggiungendo qualche lucernario al soffitto oltre alle più classiche finestre.

Resterebbe comunque, il problema delle ore serali -per quanto romantico possa risultare, difficilmente la luce della luna riuscirà ad illuminare il dovuto- senza contare l’alto costo di installazione e manutenzione. Non resta quindi che vedere a quali alternative artificiali affidarsi.

living arredato con divano, tavolino e lampada da terra
Niente lampadari in casa, ecco come riuscire a portare luce -designmag.it

Sono sempre più di tendenza le barre LED nel controsoffitto o sulle travi. Si tratta di un’alternativa molto versatile e semplice soprattutto perché la loro applicazione può avvenire in qualsiasi punto del soffitto anche in maniera discontinua. Si garantisce anche efficienza energetica proprio grazie alla presenza dei LED che notoriamente hanno un basso consumo energetico, a cui si aggiunge anche la garanzia del tempo: durata stimata circa 20 anni.

Le barre al LED però potremmo pensarle bene per case dallo stile più moderno/contemporaneo o industriale e negli altri casi? Si potrebbe optare per le “classiche” lampade meglio se da terra. Si tratta del modo più efficace e semplice per creare illuminazione in una stanza, magari posizionandola in maniera strategia, senza contare che se si sceglie una lampada di design si va a creare anche un importante effetto visivo.

Altro elemento classico di illuminazione artificiale sono le plafoniere o applique sia da parete. Leggermente bombate ma dimensione compatte, rappresentano senza ombra di dubbio una valida alternativa a chi odia i lampadari.

Infine, si potrebbe optare per i faretti a LED; questi hanno il vantaggio di essere piccoli e discreti ma grazie ai LED appunto la giusta illuminazione e garantita, inoltre scegliendo il modello a installazione libera è possibile regolare l’angolazione e direzione della luce.

Gestione cookie