Quali sono gli errori da non fare con i colori delle pareti? È una domanda che bisognerebbe sempre porsi quando si decide di tinteggiare le mura della propria casa con qualche tonalità insolita e diversa. Sbagliare è facile, ma se seguite questi suggerimenti potrete evitare gli errori più comuni
Quando si sceglie di cambiare, di realizzare un ambiente nuovo rinnovando con sfumature magari anche particolari è bene seguire alcune regole per limitare a zero la possibilità di combinare qualche pasticcio.
Allora ecco che le dritte degli esperti di DesignMag si riveleranno molto preziose!
Gli errori da non fare con i colori delle pareti
- Non scegliere un colore campione
- Non considerare il cambio di colore nel corso della giornata
- Non avere un piano per il resto della stanza
- Non eccedere con l’effetto luminoso
- Scegliere un colore che non vi piace
Insomma, esistono delle regole e, purtroppo, esistono degli errori classici: vediamo insieme quali sono così da evitarli!
Non scegliere un colore campione

Avete presente le mazzette dei colori? Quelle che solitamente contengono su ogni foglio rettangolare una serie di sfumature di una stessa cromia? Facile scegliere così, facile anche creare degli abbinamenti perfetti ma ciò che invece non è per niente bello è la resa finale.
Come fare per evitare di sbagliare i colori delle pareti? L’unica e vera soluzione, dopo aver effettuato una scelta iniziale, è di farvi preparare un campione e tingere un quadratino sulla vostra parete, lasciarlo asciugare e vedere se la resa è davvero quella desiderata.
Non considerare il cambio di colore nel corso della giornata

Sì, avete letto proprio bene, i colori che avete scelto per arredare le pareti della vostra casa non hanno sempre la stessa sfumatura ma in base alla luce naturale, quella artificiale e alle varie condizioni dipendenti soprattutto dal meteo, può cambiare. Quando fate la prova colore cercate di accertarvi com’è il vero risultato della cromia nei vari momenti della giornata.
Non avere un piano per il resto della stanza

D’accordo, avete scelto il colore per le pareti della camera da letto o soggiorno, e ora? Insomma, avete idea di quali mobili mettere all’interno, come sarà il pavimento? Che genere di tessuto sceglierete e quali accessori metterete sugli arredi? Insomma, senza un quadro completo è bene aspettare prima di scegliere bene il colore da dare sui muri.
Non eccedere con l’effetto luminoso

Tendenzialmente ogni stanza necessita sempre e comunque di una luminosità maggiore ma è anche vero che non c’è bisogno di esagerare. Abbiamo visto persino persone inserire dei glitter all’interno della vernice per rendere il tutto più brillante. Contate che è possibile che le pareti troppo brillanti rischino di far male ai vostri occhi!
Scegliere i colori che non vi piacciono per le pareti è uno degli errori più comuni

In molti scelgono delle pareti color tortora per il soggiorno, perché sono eleganti, raffinate e sobrie, ma che succede se questa sfumatura non si sopporta? Vale per il tortora ma anche per qualsiasi altra tinta! Insomma, va bene scegliere tra i colori di tendenza per le pareti della vostra casa ma è anche bene che vi piaccia per davvero!