5 Elementi che non possono mancare nella casa di un minimalista: perfezione e stile

Essenzialità e sobrietà sono le caratteristiche che denotano un minimalista: nella sua casa ci sono 5 elementi che non possono mai mancare.

La definizione di minimalista sul vocabolario Treccani riporta: “ridotto all’essenziale, estremamente semplice e sobrio”. In effetti questo genere di persona ama le cose semplici, senza fronzoli, ma pratiche, perfette e di stile.

Per questo, nella casa di un minimalista viene meno ogni cosa superflua o che non c’entri niente con il resto dell’arredo. Tuttavia, anche in questo genere di abitazioni ci sono 5 elementi che non possono mai mancare. Ecco quali sono. 

Gli elementi che non possono mancare nella casa di un minimalista

Ridotta all’essenza ma ricca di stile: così si potrebbe definire la casa di una persona minimalista, che evita il superfluo, le ridondanze o gli elementi pacchiani e troppo pronunciati, preferendo invece oggetti che abbiano un’utilità, sia estetica che funzionale. 

camera da letto
Gli elementi che non possono mancare nella casa di un minimalista – designmag.it

Nella casa di una persona minimalista, però, non possono mancare 5 oggetti fondamentali, vale a dire: 

  1. Tende di lino: eleganti e raffinati, questi tessili, molto resistenti, possono aggiungere privacy al soggiorno o alla camera da letto, senza però impedire l’ingresso della luce naturale. 
  2. Biancheria da letto bianca o in toni neutri: versatile e sempre raffinata, è la scelta ideale di una persona minimalista. Può essere spezzata da una coperta a motivi geometrici o da un cuscino strutturato per un bel contrasto di colori, sempre ordinato.
  3. Ceramica: una persona minimalista non può rinunciare ad un tocco di arte nella propria casa e per questo potrebbe collezionare oggetti di ceramica che raccontano una storia: i vasi, ad esempio, sono perfetti da tenere in cucina o sul tavolo, magari riempiti di fiori freschi o secchi.
  4. Oggetti vintage: set di bicchieri oppure oggetti antichi tramandati di generazione, che non siano solo vecchi ma che raccontino una storia, e che si possono mescolare con altri elementi moderni e contemporanei. 
  5. Apparecchi di illuminazione: in una casa minimalista, non possono mancare delle luci come delle lampade a sospensione da posizionare in cucina o in sala da pranzo o delle applique decorative da mettere in bagno.

Dunque, anche se una persona minimalista ama l’essenziale e la funzionalità, nella sua casa non possono mai mancare questi 5 importantissimi elementi, che porteranno stile ed eleganza anche in un’abitazione semplice e in cui non c’è spazio per il superfluo e per i fronzoli.

Gestione cookie