Come arredare il bagno senza spendere una fortuna: su questi 5 elementi è possibile risparmiare.
Quando si decide di ristrutturare o arredare una stanza si cerca sempre di trovare un compromesso tra lo stile che si vuole dare all’ambiente e il proprio budget. Tra sanitari, rubinetterie e rivestimenti, le spese possono lievitare rapidamente. Ma è davvero necessario spendere una fortuna per avere un bagno bello e funzionale?
In bagno, così come nelle altre stanze, è possibile eliminare dal budget alcune voci sulle quali è possibile risparmiare andando comunque a mantenere la resa estetica che più si preferisce.
In particolar modo, gli interior designer concordano su 5 elementi del bagno sui quali è possibile risparmiare pur mantenendo l’estetica del proprio progetto.
Come risparmiare sulla ristrutturazione del bagno
Dai grandi elementi presenti in bagno fino si piccoli accessori, gli interior designer hanno selezionato cinque oggetti sui quali non vale la pena investire troppi soldi.
La scelta dei materiali per il bagno è fondamentale per determinare l’estetica e la funzionalità di questo ambiente. Tuttavia, l’ampia offerta presente sul mercato potrebbe rendere difficile orientarsi e attuare scelte consapevoli.
Molto spesso la domanda da porsi quando si decidono gli elementi da inserire nel bagno è: ne ho davvero bisogno? I designer portano l’esempio delle piastrelle fuori dalla doccia, una spesa che a loro parere potrebbe essere una spesa evitabile. Una soluzione potrebbe essere sostituire le piastrelle con una parete in gesso, intrinsecamente impermeabile e in grado di conferire all’ambiente un aspetto più intimo.
Per gli interior designer è opportuno evitare un radiatore dal design artificioso. Si tratta infatti di elementi che potrebbero passare presto di moda, scegliere quindi un termosifone classico e semplice potrebbe risultare più funzionale.
Anche la vasca da bagno, pensata come l’epitome di un bagno di lusso, è in realtà un complemento che potrebbe essere evitato, soprattutto se si ha un ambiente piccolo o se non si è soliti fare il bagno.
Sebbene le vasche da bagno indipendenti siano spesso un punto focale nei design dei bagni, non sono infatti un elemento così indispensabile così come si potrebbe pensare. È infatti preferibile investire in una doccia ben progettata con accessori di primo livello.
Rivestire interamente il bagno con piastrelle di lusso potrebbe non essere una scelta così furba. Sopratutto perché nel mercato moderno è possibile trovare soluzioni economiche capaci di rendere allo stesso modo esteticamente parlando.
Spesso poi si spendono soldi per andare a inserire degli elementi in bagno la cui utilità potrebbe essere dubbia, come i distributori automatici di sapone a parete. Oltre a essere goffi e talvolta sgradevoli alla vista, sono una spesa inutile.