Bastano cinque accortezze per mantenere in ordine e rendere perfetto il balcone per usarlo di più durante i primi caldi.
Se per gli interni bisogna occuparsi della manutenzione, per gli spazi esterni è necessario prestare molta più attenzione per proteggere gli elementi lì presenti dagli agenti atmosferici. Ecco cosa fare per poter mantenere il balcone in ordine e renderlo un posto accogliente in vista della primavera.
Gli spazi esterni necessitano di attenzioni e cure per tutto l’anno. In estate le temperature alte invogliano a passare più tempo all’aria aperta e quindi si ha più voglia di prestare attenzione ai dettagli del terrazzo o prendersi cura più facilmente delle piante presenti sul balcone. Quando invece arriva l’inverno e con esso le temperature rigide, sembra che lo spazio esterno venga completamente lasciato in balia delle intemperie.
Soprattutto durante la stagione più fredda è fondamentale dedicare del tempo alla manutenzione del balcone e anche delle piantine. Prestando attenzione a 5 step importantissimi, si può arrivare senza alcun imprevisto alla primavera successiva con un ambiente esterno vivibile e con piante ancora in ottimo stato.
Cosa fare durante l’inverno: 5 accortezze per la manutenzione del balcone
Ritagliarsi del tempo durante la routine per prendersi cura dello spazio esterno è di estrema importanza: ti sveliamo cinque cose da fare assolutamente per poter arrivare alla stagione più calda e avere un terrazzo o balcone ancora utilizzabile senza doverlo sistemare completamente da zero.
Per prima cosa è fondamentale tenere chiuse le tende da sole durante l’inverno. Esse sono progettate per resistere tante ore ai raggi solari, ma non sono altrettanto resistenti contro pioggia o intemperie, e potrebbero rovinarsi durante l’inverno. Inoltre è bene assicurarsi di pulire i tessuti con un’idropulitrice e assicurarsi che le tende siano asciutte prima di richiuderle.
E’ necessario dedicarsi alla manutenzione degli attrezzi e delle superfici, spazzando via le foglie secche, mantenendo puliti i vasi e gli attrezzi di giardinaggio. Non sottovalutare la ringhiera: anche questa necessita di cura a causa della formazione della ruggine, pulendole e riverniciandole. Decisivo è l’intervento sulle nostre piantine, perché esposte ai forti cambi di temperatura potrebbero subire gravi danni. E’ opportuno quindi proteggerle spostandole in casa o trovando una posizione più riparata sul balcone stesso.
Pulire i filtri e i canali di scolo permette di evitare che questi si intasino con foglie e polvere, e impediscano il transito dell’acqua piovana. Infine bisogna proteggere gli arredi esterni. Anche se le sedie e i tavoli in polipropilene o in legno sono progettati per resistere a tutto, è sempre preferibile rimuoverli e conservarli in un posto riparato, così come i cuscini o le coperte che tendono a sviluppare macchie di muffa.