Siete alle prese con la vendita o con l’acquisto di una casa? Ecco come capire se l’agenzia immobiliare è affidabile e se vi state mettendo nelle mani giuste.
Quando arriva il momento di comprare o vendere la casa bisogna affidarsi a persone competenti e professionali ma soprattutto affidabili, di agenzie immobiliari ce ne sono ad ogni angolo, ma come capire se ci si può davvero fidare?
Cerchiamo di fare luce su questo aspetto, perché quando di mezzo c’è la casa è bene fare un piccolo controllo preventivo in più piuttosto che ritrovarsi con una fregatura in mano.
Come capire se l’agenzia immobiliare è affidabile
Anche se la compravendita tra privati resta il modo più economico di vendere e comprare casa, la maggior parte delle persone tende a rivolgersi ad una agenzia immobiliare. Per fare la scelta giusta occorre capire chi si ha davanti.
In genere per scegliere migliore agenzia immobiliare presente sul territorio occorre interloquire con gli agenti immobiliari, fare domande specifiche in modo da notare se ci sono incongruenze nelle risposte. Lo scopo di un agente immobiliare è vendere, ma voi che dovete acquistare potreste farvi prendere dall’entusiasmo per inesperienza.
Per questo è bene prima di tutto avere le idee chiare. Leggete le cose da sapere prima di comprare una casa per evitare di incorrere in errori. Allo stesso modo è bene sapere alcune cose prima di vendere una casa, come ad esempio come funziona il rogito.
Magari c’è chi vi spinge a comprare solo la nuda proprietà, ma per valutare se conviene davvero comprare casa in nuda proprietà vi rimandiamo al nostro focus.
Non abbiate timore a porre domande per ottenere quante più informazioni possibili circa l’immobile che volete acquistare o vendere. E leggete anche le cose da sapere prima di affittare una casa. E cercate anche eventuali altri immobili che gli agenti hanno venduto in zona per capire se sono davvero professionali e seri.
Per andare sul sicuro e sapere il valore di un immobile, cioè se la valutazione della casa è conforme ai prezzi attuali, è possibile consultare le quotazioni in base a semestre in relazione alla Provincia, Comune, zona OMI e destinazione d’uso, utilizzando la tabella presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Di certo se l’agenzia immobiliare ha un sito internet ma soprattutto se è accreditata vuol dire che è affidabile. Quindi verificate che sia iscritta al registro, agli organi ufficiali o alle associazioni che attestano la sua serietà.
Infine ricordate che le agenzie immobiliari devono seguire delle precise regole stabilite dalla Camera di Commercio. E utilizzare i modelli predefiniti per la stesura dei documenti, come la scheda tecnica dell’immobile, e dei contratti relativi alle transazioni.