Chi lo ha detto che per avere una cucina sofisticata ed elegante sia necessario spendere una fortuna? Queste sono le modifiche più economiche e performanti per il tuo ambiente.
Avere una cucina ben organizzata e con elettrodomestici di ultima generazione è senz’altro funzionale, ma al pari del bagno, è importante non sottovalutare l’aspetto estetico di questo ambiente. Dopotutto, in cucina si trascorrono diverso tempo ed’è importante che sia uno spazio che rispecchi a pieno i gusti e l’energia di chi lo abita.
Tuttavia, conoscendo i giusti metodo, è possibile trasformare completamente la cucina con un budget inferiore a 100 euro. Con questi piccoli cambiamenti è possibile mutare l’aspetto dell’ambiente e renderlo esteticamente elegante e sofisticato.
Cosa cambiare in cucina per renderla più elegante
Guardando i film americani, sarà capitato molte volte, di restare ammaliati dalle loro cucine ampie ed eleganti. Pensando bene a quelle che ci hanno colpito di più è possibili delineare alcune caratteristiche in comune che hanno catturato la nostra attenzione, dando all’ambiente quel quid in più.
Uno dei problemi principali della maggior parte delle cucine è quello di sembrare unicamente utilitaristiche, il loro aspetto non va aldilà della loro funzione. Tuttavia, guardandosi intorno nella propria cucina basterà poco per individuare un angolo vuoto, dove chiaramente manca qualcosa.
Ebbene, quello è l’angolo perfetto per inserire degli elementi decorativi capaci di dare quel qualcosa in più all’intera stanza. Come la creazione di un angolo dedicato ai libri, banalmente basterà posizionare tre bei libri di cucina, dalle finiture esteticamente interessanti, e posizionarvi sopra una candela profumata che sia anche accattivante nell’aspetto e il gioco è fatto.
L’illuminazione diffusa è funzionale anche in cucina, tuttavia per dare un tocco estetico capace di stupire è possibile inserire in questo spazio una lampada da tavolo. Questa aggiungerà un’illuminazione soffusa e calda, capace di rendere l’intero ambiente più caloroso e accogliente.
Spesso gli utensili in cucina sono sparsi nell’ambiente senza seguire uno schema ben preciso, tuttavia creando una vignetta curata utilizzandoli darà immediatamente un tocco in più alla stanza. Pensiamo al classico tagliere in legno, questo potrebbe essere posizionato dietro a un portautensili in ceramica al cui interno riporremo solo utensili abbinati. Alla composizione è poi possibile aggiungere una piccola erba aromatica in vaso oppure a una ciotola colpa di frutta e verdura. Sembrerà banale, ma il tutto armonizzerà alla perfezione.
Via libera poi a verde e composizioni di stagione, oltre alle piante aromatiche è possibile infondere stagionalità alla cucina inserendo composizioni floreali o i fasci di verde e rami. Il tutto posizionato in un vaso chic, dalle linee eleganti e chic.