Affarone al mercatino dell’usato? Si ma attenzione a cosa si mette nel carrello: i rischi da non sottovalutare.
Meglio ultimi anni il mondo del vintage è dell’usato è stato universalmente riscoperto, sempre più persone si affidano a bancarelle e mercatini per acquistare oggetti di seconda mano, dagli abiti agli utensili in cucina.
Si tratta di un modo per aumentare le proprie collezioni oppure acquistare oggetti particolari restando in un budget limitato. Tuttavia, fare dei veri e propri affari non è un’impresa così semplice, sopratutto se non si conosce a pieno il mondo delle porcellane e degli utensili da cucina.
Cosa non comprare mai in un negozio dell’usato
Bisogna prestare molta attenzione agli affari che si chiudono al mercatino dell’usato, alle bancarelle o nei negozi dedicati al second hand. Quello che potrebbe sembrarci un vero e proprio affare potrebbe nascondere delle insidie da non sottovalutare, anche dal punto di vista della salute.
La prima categoria di cose da acquistare con molta attenzione riguarda i bicchieri di cristallo. Coppe da champagne, calici da vino e molto altro, spesso vengo venduti in set completi e a prezzi stracciati. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione all’annata di produzione di queste stoviglie. Nella maggior parte di quelli antecedenti agli anni ’80 contengono piombo. Questo metallo è grande di contaminare le bevande e causare un’avvelenamento da piombo.
Per un discorso simile, un altro articolo che per quanto bello e a costo stracciato non andrebbe acquistato sono le vecchie tazze di ceramica. A meno di acquistarle per il solo scopo economico, questi articoli sarebbe meglio non considerarli nei nostri affari. Lo smalto che decora queste tazze contiene spesso piombo e altri composti chimici potenzialmente dannosi per la salute.
Anche il mondo dei piccoli elettrodomestici da cucina va valutato con molta cura, per quanto il prezzo sia estremamente più vantaggioso rispetto a quello degli articoli nuovi, tuttavia non solo richiedono una pulizia approfondita ma potrebbero non funzionare o, peggio, causare dei corti circuiti all’impianto elettrico.
Le padelle antiaderenti nascondono delle insidie per la salute da non sottovalutare. Quelle che si trovano nei negozi dell’usato hanno già fatto parecchia strada e potrebbero presentare ammaccature, graffi e sfaldature. Il rivestimento compromesso di questi oggetti potrebbe esporre ai metalli di cui è formato, nocive soprattutto se utilizzate per cucinare cibi acidi o salati.
Attenzione, infine, all’acquisto di taglieri in legno. Si tratta di un materiale estremamente poroso che può assorbire liquidi dai vari alimenti che vi entrano in contatto e possono dunque ospitare dei batteri.