Questi sono i migliori metodi di pulizia naturali secondo gli esperti: l’ideale per combattere grasso e sporcizia scena sostanze chimiche.
I prodotti per la pulizia chimici se utilizzati nel modo corretto, leggendo attentamente ogni singola etichetta e non miscelandoli a piacimento tra di loro, non rappresentano un rischio per la salute. Al contrario, l’uso scorretto di questi prodotti può portare a gravi danni. Sopratutto se il prodotto viene ingerito o inalato, dunque entra in contatto con l’organismo, oppure in presenza di una contaminazione tra occhi e pelle.
I danni si manifestano anche se solo piccole quantità di prodotto entrano in contato con l’organismo per via della presenza di sostanze chimiche altamente tossiche. Inoltre, la dicitura naturale sulle confezioni non sempre indica un prodotto innocuo per l’ambiente. Questa dicitura si riferisce infatti alla biodegradabilità del prodotto, dunque il beneficio indicato è per l’ambiente.
Come sostituire i comuni prodotti per la pulizia con alternative a basso rischio per la salute
Tra chi si preoccupa per la questione ambientale e chi, per motivi di salute, preferisce limitare l’utilizzo di sostanze chimiche sono numerose le persone che scelgono di non utilizzare i comuni prodotti per la pulizia domestica. Si tratta di un vero e proprio ritorno al passato. Basti pensare che i primi detersivi si affacciarono sul mercato negli anni Trenta in America e Cinquanta in Italia.
Come sostituire i comuni prodotti per la pulizia con alternative a basso rischio per la salute (designmag.it)Fin dall’antichità infatti, si utilizzavano saponi naturali (non sempre privi di rischi) per rispondere alle esigenze di pulizia del periodo storico. Basti pensare che i Babilonesi già nel 2800 a.C cominciarono a fabbricare il sapone utilizzando l’ebollizione di grassi e cenere.
Dunque negli anni, le persone si sono dovute adeguare con quello che avevano a disposizione per le pulizie domestiche. È proprio grazie a loro che oggi sono ancora in uso numerosi trucchi di pulizia per rispondere alle esigenze di pulizia delle case, dal bucato ai vetri, passando per i pavimenti lucidi e l’argento luminoso.
Karina Toner, esperta di pulizia, è una gran fan della combinazione di aceto bianco e bicarbonato di sodio. “Cospargere di bicarbonato di sodio le aree unte, quindi spruzzare con aceto. Lasciare frizzante per un minuto prima di pulire: fa miracoli per pulire un forno, pulire un piano cottura in vetro e rendere immacolati gli scarichi del lavandino”
Per combattere il grasso un altro metodo molto utilizzato è il succo di limone. Basti pensare che l’acido citrico naturalmente presente nei limoni viene utilizzato in molti prodotti commerciali anti-grasso.
Anche il sapone di Castiglia viene utilizzato spesso per la pulizia domestica ma anche della persona. Si tratta di un sapone composto di olio di oliva e una varietà di altri oli di origine vegetale.
Spesso i prodotti in commercio ingolosiscono, oltre per la promessa di una pulizia rapida e semplice, per i loro profumi inebrianti. Tuttavia anche i rimedi fai da te posso lasciare fragranze piacevoli in tutta la casa, basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale di origine vegetale.