Come+organizzare+un+pic+nic%2C+5+idee+di+stile+da+copiare
designmagit
/articolo/4-idee-per-organizzare-un-pic-nic-di-stile/31729/amp/
News e curiosità

Come organizzare un pic nic, 5 idee di stile da copiare

Di seguito scopriamo insieme come organizzare un pic nic con stile. La bella stagione invoglia a trascorrere maggior tempo all’aria aperta e con l’arrivo delle giornate più miti, quella di fate un bel pic nic è sempre una bella idea. Ma come farlo con gusto?

Non c’è niente di meglio che organizzare, insieme agli amici o alla famiglia, un bel pic nic pensato nei minimi dettagli.

Potrebbe trattarsi di una gita fuori porta o di una cenetta romantica sotto le stelle… le occasioni per organizzare un pic nic durante la bella stagione sono davvero tante. Allora ecco i consigli da non dimenticare affinché sia un pic nic di stile ma soprattutto ben organizzato.

Per organizzare un pic nic di stile cerca una location suggestiva

Organizzare un pic nic a bordo lago, ottima idea – designmag.it

Scegliendo una location suggestiva e un po’ riparata sarai già a metà dell’opera. Potrebbe trattarsi di un angolo ombreggiato del tuo giardino, di un parco con vista sul lago, di una riserva naturalistica, di parchi di design o di una spiaggetta appartata.

Le scelte sono svariate, l’importante è che il tuo angolo pic nic sia romantico e pittoresco. La scelta varierà anche in base al numero di persone che hai coinvolto in questa piccola avventura. Inoltre, se ci sono dei bambini, è sempre meglio optare per zone attrezzate e non troppo lontane dai centri urbani.

Cesto o valigia per un pic nic di stile

Cesto da pic nic in cui riporre cibi e stoviglie – designmag.it

Il cesto è una di quelle cose che proprio non deve mancare per organizzare un pic nic di stile. Al suo interno riporrai con ordine posate, bicchieri, piatti, tovaglioli e tutto il necessario per consumare tranquillamente questo pasto all’aria aperta.

Non dimenticare i sacchi dell’immondizia, non averli ti creerebbe non pochi problemi! In alternativa al tradizionale cestino da pic nic potrai utilizzare uno zaino compatto, specie se si tratta di una località di montagna o di una zona di più difficile accesso.

Chi invece ama le cose stilose, non potrà rinunciare alla vecchia valigia vintage trasformata in un cestino da pic nic super chic.

Posate e stoviglie

Stoviglia riutilizzabili, la scelta green – designmag.it

Devono essere leggere perché le devi trasportare ma bando alla plastica o ai bicchieri di carta monouso. Compra dei piatti e dei bicchieri in plastica acrilica di design, li riusi quanto vuoi e la mise en place sarà impeccabile anche durante il pic nic

Devi organizzare il giusto menu del pic nic

Menu pic nic, i cibi freddi sono perfetti – designmag.it

Essendo fuori casa, il consiglio è quello di scegliere un menù semplice ma gustoso. Panini e tramezzini sono un classico dei pic nic, facili da consumare, non ungono e non necessitano di posate per essere mangiati. Puoi anche farti ispirare da queste ricette per pic nic adatte a ogni occasione.

Tuttavia, se si tratta di un pic nic un po’ speciale, oppure per una cenetta romantica, allora puoi decorare il giardino di design, e creare un menù più creativo e fantasioso. Ricordati comunque che sarà molto più impegnativo e costoso: riservalo esclusivamente ad occasioni particolari.

Se al pic nic parteciperanno molte persone non far mancare alla tua mini dispensa i classici salatini, come crackers, patatine e dolci da forno. Saranno utili, per avere sempre qualcosa da sgranocchiare durante tutta la giornata.

La coperta per rilassarsi all’aria aperta

La coperta da pic nic, l’elemento fondamentale – designmag.it

Per organizzare il pic nic la coperta è l’elemento distintivo su cui puntare. È sempre meglio scegliere i modelli appositi, che sono impermeabili, facilmente lavabili in lavatrice e dotati di borsa o sacca per il trasporto.

La coperta sarà il punto focale dell’intero evento: sarà qui che ci si intratterrà con gli amici per mangiare, chiacchierare e schiacciare magari un pisolino pomeridiano.

Non dimenticare di portare anche qualche cuscino, come i confortevoli cuscini da esterno e delle sedie pieghevoli, nel caso in cui qualcuno degli ospiti preferisse sedersi a rilassarsi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente