Per non rischiare di rovinarlo, ecco come coprire il divano del soggiorno seguendo quattro idee suggerite dagli interior designer.
Un divano progettato per arredare la casa con stile fornendo al tempo stesso dei posti a sedere confortevoli può essere realizzato in diversi modi sia per quanto riguarda la struttura, che può essere in legno o in metallo, sia per quanto riguarda il rivestimento, che può essere in pelle, in tessuto naturale o artificiale.
Ovviamente con un solo nome indichiamo complementi di arredo che possono variare notevolmente in termini di design, dimensioni e stili, per cui la possibile scelta di un modello per arredare il salotto è davvero ampia.
In ambienti grandi troveranno posto divani angolari mentre in living piccoli i divani due posti saranno da preferire. In entrambi i casi è possibile coprire la seduta e lo schienale in modo tale da proteggere il divano e farlo durare più a lungo senza rovinarlo. Ecco come fare
Idee di design per proteggere il divano e coprirlo con stile
Per arredare il salotto e renderlo più accogliente un divano è sempre il pezzo ideale. Si può sistemare davanti alla televisione o far parte di un angolo dedicato al relax e alla conversazione con gli amici. Oltre alla funzionalità si può anche selezionare come elemento decorativo, specialmente se ha delle fogge strane e particolari o se ha un rivestimento con stampe o colori di tendenza.
Se però il divano è molto vissuto, se in casa ci sono animali o bambini, il rischio è che si possa rovinare o macchiare in modo irrimediabile. Per questo si può trovare una soluzione nel coprirlo adeguatamente per proteggerlo da incidenti e usura.
La prima soluzione che viene in mente quando si tratta di coprire il divano è un pezzo di tessuto da stendere sopra ad esso, il cosiddetto copridivano, che si adatta bene alle forme dell’imbottito e può facilmente essere rimosso per poterlo lavare in lavatrice. Serve anche per cambiare look all’ambiente e in commercio ce ne sono di diverse forme e colori, con stampe alla moda, anche con dei mollettoni laterali posti agli angoli che ne migliorano la vestibilità
Altra opzione per coprire il divano può essere una semplice coperta, specie in inverno rende anche più calda la seduta. In estate, al contrario, basterà adagiare un lenzuolo colorato. Infine se volete una soluzione personalizzata potete far realizzare un rivestimento dal tappezziere in modo da coprire il divano con “un vestito fatto su misura“.