Maledizione o benedizione, prima di scegliere gli scaffali aperti in cucina è necessario meditare bene su questi 4 aspetti.
Sfogliando i cataloghi delle riviste di arredamento ma anche seguendo diverse pagine social dedicate al mondo dell’home decor, è facile notare come in cucina sia di moda inserire pensili aperti o mensole a vista.
Che si tratti di una lunga mensola che corre lungo tutta la parete o di più ripiani sui quali sono esposti i pezzi migliori del proprio servizio di stoviglie, lo scaffale aperto è diventato un trend molto interessante negli ultimi anni.
Quando si progetta una cucina potrebbe venire voglia di copiare questo trend, molto elegante e sofisticato, tuttavia è bene considerare alcuni aspetti prima di imbarcarsi in questa avventura.
Gli scaffali aperti potrebbero non rivelarsi una buona scelta per diverse ragioni, tuttavia per alcune persone potrebbero invece essere la scelta ottimale. È bene quindi considerare quattro aspetti prima di prendere la decisione finale.
La questione stoviglie va assolutamente considerata. A meno che non si decida di inserire un ripiano per esporre dei libri di cucina e altri piccoli oggetti decorativi, saranno piatti, bicchieri e altre stoviglie a essere protagonisti del ripiano.
Va infatti considerato che non avrebbe molto senso aggiungere delle mensole aperte se non si hanno set di stoviglie completi o se ci si preoccupa della polvere o dell’ordine in cucina. Avere le proprie stoviglie esposte, se si è particolarmente attenti all’ordine, potrebbe rimandare un senso di caos.
Le mensole aperte funzionano alla perfezione con una vasta gamma di stili di design diverse, sopratutto se si gioca con le staffe e il materiali. Tuttavia, molto cambia a seconda del proprio stile. Il design minimalista si presta alla perfezione alle cucine con mensole a vista, pochi oggetti ma necessari rendono il tutto perfetto.
Guardando le immagini di queste cucine è facile restare affascinati, tuttavia bisogna chiedersi se quella pulizia visiva fa al caso proprio. Se si è dediti a collezionare tazze o si propende maggiormente al massimalismo, sarebbe meglio evitare le mensole a vista.
Gli scaffali a vista sono una scelta pratica anche per chi possiede una cucina piccola, in questo modo si evita la presenza di armadi pieni che riempiono le pareti e assorbono la luce. Ovviamente questo andrà a discapito dello spazio di archiviazione e bisogna quindi ridurre gli acquisiti.
Infine, se non si ama spolverare e mettere in ordine gli scaffali a vista possono rivelarsi un vero e proprio incubo, poiché richiedono un attenzione maggiore rispetto agli altri.